Arte Assira


Il Lamassł assiro Cittą assire I palazzi assiri Le ziggurat assire I bassorilievi Qualitą e tecnica dei bassorilevi assiri Re Assurbanipal caccia i leoni


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Arte Assira

Storia dell'arte  >  Stili

Arte Assira

Approfondimenti (vedi colonna a sinistra)

 Bibliografia

 

Gli Assiri furono un popolo che si distinse per la loro tendenza alla guerra, autori di crudeltà verso i popoli assoggettati, caratteristica che sarà rappresentata nella loro arte, dall’arte figurativa fino all’architettura. Infatti essi avevano un concetto molto spiccato che viene chiamato gigantismo decorativo, ovvero nella loro arte essi esprimevano scene di battaglie, a volto anche molto cruenti, con lo scopo di celebrare la potenza del re e del popolo ma anche come strumento politico di propaganda.
Gli assiri furono anche grandi architetti. In particolare, si distinsero soprattutto per la costruzione di città fortificate, palazzi e magnifiche ziggurat.

 Il territorio riferito a questa civiltà corrispone a quella regione della Mesopotamia settentrionale di forma triangolare detta Assiria, posta tra il fiume Tigri e il suo affluente Zab. L'identità artistica e culturale  degli Assiri è ricostruita dall'archeologia solo in parte, a causa di diverse lacune  nella documentazione, soprattutto per la mancanza di testimonianze riguardanti il II millennio a. C. Dal punto di vista temporale l'arte assira si è manifestata per circa 1500 anni, dal XX secolo a. C. al 615 a. C. e in questo arco di tempo l'evoluzione artistica si distingue in tre momenti:

 durante i quali sono avvenuti importanti cambiamenti sia dovuti a innovazioni autoctone, sia conseguenti ad assimilazioni e influenze culturali dei altre civiltà.
Nel corso del XVI secolo a. C. un forte declino porta alla diminuzione e alla scomparsa delle testimonianze artistiche proprie degli Assiri.

  

 

E. Venturi, N. Greco. A cura di A. Cocchi 

 



Bibliografia

 

Giorgio Cricco e Francesco Paolo di Teodoro. Itinerario nell’Arte – Versione Gialla: Dalla Preistoria all’arte romana.  Ed. Zanichelli
André Parrot Gli Assiri. Di . Ed. Feltrinelli

 


 

 

Questa categoria è in via di definizione.
La ricerca sull'arte assira è ancora in corso.
I contenuti sono soggetti a revisioni, correzioni  modifiche, approfondimenti.


 

Approfondimenti:E. Venturi, N. Greco, Assiri, architettura, civiltą, cittą, palazzo, ziggurat, politica, guerra, Liceo Monti, archeologia, Storia dell'arte, video, .

Stile:Arte Assira.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Lamassł. Dal Palazzo di Sargon II a Dur-Sharrukin. 713-707 a.C. ca. Alabastro gessoso. h. 420X436 cm. Parigi, Louvre

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK