Gustav Klimt

Gustave Klimt. Il bacio. 1907-08. Olio e foglia d'oro su tela. Galleria del Belvedere, Vienna
Gustave Klimt. Il bacio. 1907-08. Olio e foglia d'oro su tela. Galleria del Belvedere, Vienna

 

Le opere di Klimt, al di là dell'efficace gusto estetizzante, possiedono una profonda stratificazione di significati, riflettono il vivace fermento culturale della Belle Epoque viennese.

L'originalità moderna di Klimt

 

D’indole simile a quella di un bohèmien, Gustav Klimt sviluppò uno stile raffinatissimo, elegante, ma al contempo moderno e fantasioso, frutto di un’ampia cultura sia in senso scientifico che artistico e letterario. Si pone sulla linea della critica alle ambiguità e alla decadenza della società contemporanea, ma soprattutto del superamento della pittura accademica e di quella impressionista di derivazione francese.
Nei suoi dipinti ritroviamo una grande ricchezza di richiami culturali differenti che spaziano sia geograficamente, con continui riferimenti esotici, che dal punto di vista temporale, collegandosi alle civiltà del passato.  Spesso Klimt inserisce nei suoi dipinti i mosaici e il preziosismo dell’arte bizantina, i fondi  d'oro delle tavole gotiche, citazioni dell'arte rinascimentale italiana. Inoltre, in questa sua visione così aperta ed eclettica si coglie anche una grande attenzione alla cultura contemporanea, in particolare alle ricerche e alle scoperte scientifiche più all'avanguardia. Klimt è stimolato dagli studi di Freud sulla psicanalisi, come pure sembra affascinato dalla vita vista al microscopio rivelata dalla nascente  biologia, tanto da arrivare ad utilizzare simboli ed elementi appartenenti al mondo della scienza inserendoli nei poetici contesti dei suoi quadri, come ad esempio in Danae".  Le opere di Klimt, al di là dell'efficace gusto estetizzante, possiedono una profonda stratificazione di significati, sono testimoni di un’ampia formazione culturale e riflettono il contesto storico della Vienna di fine ‘800: uno scenario in continuo fermento, dominato dalle nuove conquiste della medicina e della biologia, dagli studi di Freud, dallo sviluppo delle nuove teorie e ricerche scientifiche che si aprono n tutti i campi. In questo nuovo scenario si inserisce la nuova visione estetica, che rivoluziona i costumi spostando l’interesse del mondo intellettuale e di quello artistico sui grandi temi della psiche, dell’eros, del mistero della vita e delle energie della natura.

 

 

 

Vita e formazione

 

Gustav Klimt nacque nel 1862 da padre orafo e madre appassionata di musica lirica in un quartiere di Vienna.
Il padre lo avviò all’arte fin dai primi anni di età: frequentò la scuola d’Arte e Mestieri di Vienna dove apprese svariate tecniche artistiche e si distinse per le sue capacità. Aprì poi un atelier con il fratello e un amico, ottenendo commissioni di grande prestigio come la decorazione del Teatro di Vienna e del Museo di Storia dell’Arte della città, ricorrendo in questi anni ad uno stile prettamente scolastico, molto vicino a quello degli artisti italiani dell’epoca rinascimentale (Michelangelo, Raffaello..).
Fu fra il 1900 e il 1903 che l’artista cominciò a spaziare oltre le conoscenze accademiche, arricchendo e personalizzando il suo stile; questa fase è conosciuta come il suo "periodo aureo", contraddistinto da forte astrazione simbolica e dall’uso massiccio dell’oro puro in foglia e carta dorata, tutti elementi riuniti in Giuditta I, una delle opere più suggestive e brillanti di Klimt, esposta attualmente presso la österreische Galerie di Vienna all’interno del castello Belvedere, uno dei complessi artistici più importanti della città.

 


Gustav Klimt. Le tre età della donna. 1905 Olio su tela 180X180 cm.
Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna 

 


Con Klimt si può parlare di artista “multiforme”: realizzò il famoso fregio di Beethoven all’interno di Palazzo Stoclet a Bruxelles, diversi disegni, decorazioni per interni e mosaici, supportato da una perfetta conoscenza delle tecniche del mosaico e della lavorazione dei metalli. Da questo punto di vista determinanti furono i suoi due viaggi a Ravenna del 1903 con la visita delle Chiese bizantine, che lo aiutò a perfezionare la sua tecnica. Realizzò per lo più opere polimateriche applicando più tecniche, il che caratterizzerà l’arte del dopoguerra (anni ’50).
Col tempo abbandonò la Secessione per abbracciare la corrente espressionista. Nel 1918 di ritorno da un viaggio a Roma venne colpito da un ictus che lo condusse alla morte il 6 febbraio di quello stesso anno.

 

 

Lo stile

 

Klimt basa il proprio stile sulla linea, morbida e ondeggiante, combina astrazione, sintesi e decorazione con grande armonia e naturalismo; abile paesaggista, fu ricercato soprattutto come ritrattista di figure femminili della ricca borghesia industriale viennese che ritrasse con immagini eleganti e languide, simili a preziosi lavori di orafi che rivelano un erotismo intenso e rispecchiano il temperamento appassionato dell’artista.

 


Gustav Klimt. Il bacio. 1907-1908 olio su tela. 180X180 cm.
Vienna, Österreichische Galerie Belvedere 

 

La donna di Klimt è sempre in sospeso fra la sacralità e la crudeltà, spesso presentata in posa frontale come un’icona da rispettare o da temere, dispensatrice di felicità, come nel quadro Il bacio, o causa di distruzione, come Giuditta I.
Anche qui l’attenzione del pittore è rivolta verso la figura femminile, incarnazione del male e simbolo della femme fatale che porta alla rovina e alla morte il suo amante, secondo un luogo comune della letteratura tra il 1890 e i primi decenni del ‘900. Una considerazione della donna in netto contrasto con la lotta per l’emancipazione femminile e per la parità dei sessi condotta dal movimento delle “suffragette” proprio in questi anni. 

 

 

Klimt e il Modernismo

 

Klimt si colloca fra i massimi artefici del Modernismo (stile Liberty in Italia), corrente artistica che trovò diffusione in Europa e in America fra il 1890 e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, assumendo nomi e caratteri distinti a seconda del paese, ma in generale opponendosi al contesto dell’epoca che vede lo sviluppo dell’industria e la standardizzazione della produzione proponendo oggetti rigorosamente a mano, preziosi e raffinatissimi che riuniscono bellezza estetica e praticità, ponendo così le basi del design moderno.
Il Modernismo investì tutti i campi della produzione artistica, dalla pittura, all’architettura, all’arredamento, agli oggetti per interni destinati alle case della nuova borghesia fino ad arrivare all’arredo urbano, mirando alla diffusione nella società dell’arte e del gusto per l’estetica.

 


Gustav Klimt. L'albero della vita 1905-1909. Bruxelles, Palazzo Stoclet 

 


In generale, si affermò con uno stile estremamente originale e creativo, facilmente riconoscibile grazie alla ricca ornamentazione, la linea serpentinata, dinamica, curvilinea, le forme asimmetriche e stilizzate in funzione decorativa o semplicemente simbolica e ricorrenti motivi naturalistici e floreali, desunti dall’arte cinese e giapponese.
materiali utilizzati sono i più svariati: dalla componente fondamentale dell’oro si passa allo smalto, lamine o scaglie d’argento e altre pietre preziose, accostate liberamente ricreando effetti di cangiantismo ed eleganza.

 

 

Klimt e le Secessioni

 

Le fratture e la tendenza al rinnovamento che caratterizzano il passaggio dal XIX al XX secolo (Belle Epoque) si ritrovano anche in campo artistico con il fenomeno delle Secessioni (da secedere=appartarsi), prima fra le quali quella viennese, fondata ufficialmente nel 1897 da un gruppo di artisti austriaci come vera e propria società indipendente capeggiata dal pittore Gustav Klimt (1862-1918), uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau.

 


Joseph Maria Olbrich, Palazzo della Secessione, 1898-99. Vienna 

 

Sede del gruppo era il  Palazzo della Secessione di Vienna, progettato dall’architetto Joseph Maria Olbrich e inaugurato dalla prima mostra della Secessione dell’anno successivo (1898).

 

D. Lo Prinzi

 

 

 

 

 

 

Libri consigliati

 

  •  Gustav Klimt. Tutti i dipinti. T. G. Natter. Una aggiornata monografia sulle principali opere dell'artista austriaco con riflessioni sullo stile, sulle tecniche e i contenuti simbolici.

     
  • Gustav Klimt. L'oro della seduzione. E. Di Stefano. Un approfondimento sullo stile del maestro viennese attraverso le opere e la centralità della figura femminile in un racconto chiaro e coinvolgente. Edito da Giunti.

 

 

 Le migliori riproduzioni delle opere di Klimt
 

Per chi vuole valorizzare gli ambienti della propria casa con riproduzioni tratte dalle opere più famose di Klimt può trovare sul mercato un'ampia offerta. Non sempre però le stampe riportano un'ottimale risoluzione dei dettagli o l'esattezza dei colori rispetto all'opera originale. Per questo abbiamo selezionato le migliori riproduzioni di alcune opere di Klimt presenti sul mercato.

 

  • Quadri di Klimt in piccolo formato. Per chi ama questo artista e non ha pareti molto grandi, sono molto adatte queste riproduzioni di alcuni dei più famosi quadri di Klimt, adattati al formato quadrato. Sono realizzati da Printerland che garantisce sulla qualità dei colori e della tela. Ottima anche la risoluzione delle immagini. 


 

 

  • Gustav Klimt. Pesci d'oro. 1901-2. Consigliato per le esigenze più alte, questo Pannello è realizzato da Colorful Stream nelle dimensioni uguali all'originale, dipinto a mano in olio su tela con grande fedeltà nei colori e nel segno. Molto adatto per decorare pareti con soffitti alti. Della stessa ditta è disponibile anche la riproduzione a stampa in diversi formati. Offre una delle più vivaci e sensuali visioni di Klimt.
     


 

  • Gustav Klimt. L'albero della vita. 1905-09. Anche in questo caso si tratta di un oggetto di alta qualità. Come il precedente e il seguente. questo pannello è realizzato da Colorful Stream rispetta le dimensioni e le caratteristiche dell'opera originale, è dipinto a mano ad olio su tela. Particolarmente indicato per ambienti di rappresentanza o spazi in cui si vuole far risaltare la luce. Della stessa ditta è disponibile anche la riproduzione a stampa in diversi formati.


 

 

  • Gustave Klimt. Ritratto di Emilie Flöge. 1902. Un altro oggetto di grande qualità realizzato da Colorful Stream nelle dimensioni  e nei colori uguali all'originale, dipinto a mano in olio su tela molto rispettoso dei colori e delle caratteristiche dell'autore. Adatto a pareti grandi per esaltare la raffinatezza e l'accoglienza di un ambiente. Della stessa ditta è disponibile anche la riproduzione a stampa in diversi formati.

 

 

 

 

I migliori gadget sulle opere di Klimt

 

Klimt è uno degli artisti del,'900 più amati dal pubblico. Le sue opere hanno ispirato gadget di tutti i tipi. Proponiamo quelli che riteniamo i migliori tra tutti gli esempi disponibili sul mercato.

 

  • Puzzle con Il Bacio di Klimt.
    Una delle opere più famose del grande protagonista della pittura del '900 in un bellissimo gioco a Puzzle da comporre. Un modo per divertirsi e imparare a riconoscere ogni dettaglio di questo capolavoro. Il prodotto è stato realizzato da Educa in una confezione da 1500 pezzi.

 

  • Borsa shopping con L'albero della vita di Klimt. Un'elegante e pratica borsa da shopping realizzata da Von Lilienfeld con la stampa dell'Albero della vita di Klimt. E' chiusa con cerniera e confezionata con ottime rifiniture anche negli scomparti esterni e interni.

 

 

 

 

Mappa concettuale [.pdf]
Gustav Klimt. Mappa concettuale

L'arte di Klimt con breve analisi delle opere principali, cenni biografici e caratteristiche dello stile piittorico. Il tutto in questa mappa concettuale  illustrata: il linguaggio semplice e chiaro e la grafica gradevole rendono facile la comprensione e lo studio di uno dei maggiori protagonisti dell'arte europea tra Otto e Novecento.

€ 6,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Mappa Secessione di Vienna

Su un'unica pagina la mappa offre un quadro sintetico e completo sulla Secessione di Vienna. Alla prima parte dedicata a cenni storici, caratteristiche dello stile e protagonisti si aggiunge la sezione dedicata ai più famosi capolavori della principale corrente della Belle èpoque. 

€ 4,00 € 5,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Mappa Otto-Wagner

Otto Wagner, uno dei principali architetti della Secessione di Vienna è presentato in questa mappa in cui vengono espressi in sintesi riferimenti alla sua carriera artistica, allo stile e alle sue opere più famose.  Illustrazioni e informazioni sono disposte su un'unica pagina in uma mappa chiara e facile da studiare.

€ 6,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Sagrada Familia. Mappa concettuale

Il capolavoro di Gaudì è spiegato in una descrizione sintetica e chiara con immagini e riferimenti allo stile, alla tecnica e alla vicenda descrittiva. Su un'unica pagina sono espressi tutti i concetti chiave dell'opera.

€ 7,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Art Nouveau. Mappa concettuale

Art Nouveau

Mappa concettuale con riferimenti allo stile ed esempi. Autore: A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

All'inizio del '900, l'Art Nouveau ha portato un importante rinnovamento estetico in tutta Europa e negli Stati Uniti, determinando un gusto nuovo di largo successo. La mappa di Geometrie fluide illustra gli aspetti essenziali dello stile offrendo esempi famosi nei numerosi campi della sua applicazione. 

€ 3,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
La Scuola di Chicago. Mappa concettuale

La Scuola di Chicago.
Mappa concettuale sulla Scuola di Chicago e primi grattacieli negli Stati Uniti d'America. Autore: A. Cocchi

Molte delle soluzioni adottate dall'architettura contemporanea derivano dalla leggendaria Scuola di Chicago. Il contesto storico, i protagonisti, le caratteristiche e  le invenzioni che hanno portato alla costruzione dei primi grattacieli sono spiegate in una chiara sintesi nella mappa di Geometrie fluide.

€ 8,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Die Brücke. Mappa Concettuale

Die Brücke: la più importante corrente dell'espressionismo tedesco spiegata in uno schema illustrato chiaro e facile da imparare. Cenni storici, protagonisti, temi e caratteristiche dello stile. Esempi delle opere più famose.

€ 8,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Van Gogh. Mappa sintetica

Le principali tappe del percorso artistico del grande pittore olandese attraverso i capolavori principali. Cenni sulla vita e caratteristiche dello stile pittorico. Una sintesi efficace per imparare senza difficoltà.

€ 7,50
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Antony Gaudì. Mappa concettuale

Antony Gaudì.
Mappa concettuale con cenni sulla vita,  formazione, stile e riferimenti alle opere principali. Autore. A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

L'architettura di Antony Gaudì è uno straordinario esempio di fantasia e ingegnosità. La mappa concettuale di Geometrie fluide facilita lo studio e la comprensione sul celebre architetto spagnolo con chiare e sintetiche spiegazioni sulle opere principali, insieme a cenni sulla vita e sugli aspetti dello stile.

€ 4,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Avanguardie storiche. Mappa concettuale

Avanguardie storiche

Mappa concettuale con riferimenti alle diverse correnti, contesto storico-culturale ed esempi. Autore: A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

Il panorama delle Avanguardie storiche, in rapporto al periodo storico e al ricco contesto culturale viene chiarito da questa mappa concettuale di Geometrie fluide. La forma schematica e i riferimenti grafici accompagnati da immagini e brevi spiegazioni aiutano a comprendere con facilità la situazione dell'arte del Novecento nei suoi primi vent'anni.

€ 5,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Futurismo Mappa concettuale

Futurismo

Mappa concettuale con riferimenti allo stile ed esempi. Autore: A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

Il Futurismo è stata una corrente artistica breve e feconda, con importanti rapporti culturali anche al di fuori delle arti visive. Le caratteristiche, lo stile i temi e i principali protagonisti vengono illustrati in questa mappa di Geometrie fluide. 

€ 4,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

Mappa concettuale [.pdf]
Impressionismo. Mappa concettuale

Impressionismo

Mappa concettuale con inquadramento storico-culturale e caratteri fondamentali dello stile e della tecnica. Autore: A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

Uno degli stili artistici più affascinanti dell'800 è senza dubbio l'Impressionismo. La nascita dello stile con le sue motivazioni, i caratteri fondamentali, le basi culturali e i soggetti sono spiegati e illustrati in modo chiaro dalla mappa concettuale di Geometrie fluide. 

€ 8,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

 

 

 Bibliografia 

 

 E. Bernini, R. Rota Figura 2. Profili di Storia dell'arte. Editori Laterza. Bari,2000
 Enciclopedia Federico Motta
 M. C. Prette, A. de Giorgis Il linguaggio dell’Arte- Epoche e stili volume C Editrice La Scuola
 

 

 

 
Approfondimenti
Loading…