Seymouria

Una delle trasformazioni più importanti degli Animali vissuti tra il Carbonifero e il Permiano è rappresentata dal differenziarsi di in gruppo di Anfibi che cominciarono ad assumere caratteristiche che poi saranno tipiche dei Rettili. Si tratta di un passaggio molto importante, di cui non sono ancora chiare tutte le tappe evolutive ma del quale sono protagonisti i Seimuriamorfi e in particolare il Seymouria, tipico rappresentante di questo gruppo.

Lo scheletro mostrato nella foto è stato trovato nel Texas e risale a 280 milioni di anni fa.

 


Scheletro di Seymouria baylorensis, semiuriamorfo del Permiano.
Fonte: L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana,
Lainate (MI) 1976


il Seymouria era un animale di medie dimensioni, poteva raggiungere circa sessanta centimetri di lunghezza. Presentava un cranio da Anfibio e il resto dello scheletro da Rettile, con ossa più forti e le vertebre sacrali unite insieme e incorporate nell'osso sacro.

La testa infatti era sproporzionata rispetto al corpo, larga e schiacciata sulla fronte, il grande cranio era composto da numerose ossa e possiede un doppio condilo. Le zampe sono disposte ancora lateralmente e piegate ad angolo retto, ma sono piuttosto robuste. Nel complesso questo animale aveva proporzioni tozze e il corpo terminava con una coda molto sottile e non lunga.

Rispetto agli altri Anfibi il Seymouria poteva resistere più a lungo sulla terraferma poichè la sua pelle non rischiava la disidratazione. La sua dieta era composta da pesci, ma anche da uova, insetti e animaletti che poteva trovare sulla terraferma.
La riproduzione avveniva nell'acqua dove il Seymouria deponeva le uova, da cui si sviluppavano i girini.
I resti fossili del Seymuria sono stati rinvenuti nel Texas, in America Settentrionale e in Germania.

Asaki San

 

 
Bibliografia:

 

V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.

Loading…