Animali del Permiano


Bradisauro Cotilosauri Dicinodonti Dimetrodonte Eryops Inostrancevia Labidosauro Lichenope Mesosauro Moscops Paramammiferi o Sinapsidi Pareiasauri Pelicosauri Scutosauro Seymouria


torna indietro: Il Paleozoico

Pelicosauri

La rubrica degli Animali preistorici  >  Il Paleozoico

I Pelicosauri rappresentano un gruppo di rettili che insieme ai Terapsidi, appartengono alla sottoclasse dei Sinapsidi, vissuti tra il Permiano e il Giurassico. I Pelicosauri vissero soltanto nel periodo Permiano. I Più primitivi avevano le sembianze di grossi lucertonloni, come l'Ophiacodon, comparso già nel Carbonifero e lungo fino a due metri e mezzo, e il Varanosaurus, lungo fino ad un metro e mezzo. Il carattere di predatori di questi Animali è suggerito dai loro denti di forma aguzza.
Questi Animali hanno subito un'evoluzione che ha generato due gruppi: uno con tendenze carnivore, l'altro con abitudini erbivore. Il Dimetrodonte , tipico del Permiano, è un esempio di Pelicosauro carnivoro ed ha caratteristiche molto particolari: presenta una dentatura molto differenziata che diventerà tipica dei mammiferi e sul dosrso è dotato di un'ampia membrana sostenuta da lunghe spine provenienti dalle vertebre, simile ad una grande "vela".

Tra i Pelicosauri erbivori uno degli Animali più rappresentativi è l'Edaphosaurus, anch'esso apparso già dalla fine del Carbonifero, lungo circa tre metri e con una cresta dorsale simile a quella del Dimetrodon.

Asaki San

Animali preistorici da colorare

Per le scuole e per chi ama colorare vedi la sezione Animali preistorici da colorare: tanti bellissimi disegni da colorare sugli Animali preistorici, per divertirsi e imparare. Clicca sul link per vederli! Scegli gli Animali del periodo che preferisci:

 Animali dell'Era Paleozoica

   
  Animali del Cambriano   Animali dell'Ordoviciano  Animali del Siluriano
 
     
  Animali del Devoniano   Animali del Carbonifero   Animali del Permiano
 

Animali dell'Era Mesozoica

     
Animali del Triassico Animali del Giurassico Animali del Cretaceo
 

 


Bibliografia:

 V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.


 

 

Approfondimenti:Pelicosauri, rettili, animali preistorici, animali, disegno da colorare, immagine da colorare, fossili, Paleozoico, A. Cocchi.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK