Moscops

In Sudafrica sono stati ritrovati i resti fossili del Moscops, un grosso rettile erbivoro risalente al Permiano superiore.
Il Moscops è un rettile paramammifero, appartenente ai Terapsidi, Animali con caratteristiche che precedono quelle dei Mammiferi.
Il Moscops aveva un corpo poderoso, poteva raggiungere i cinque metri di lunghezza, con zampe corte ma molto robuste e piedi larghi dotati di cinque dita. Le zampe anteriori più lunghe di quelle posteriori portavano l'animale ad avere una postura obliqua, più bassa posteriormente. La coda era corta e sottile. La testa veniva tenuta alta sul collo ed era composta di un cranio dallo spessore enorme, che sulla fronte arrivava a dieci centimetri. Questa caratteristica ha portato ad ipotizzare che il Moscops potesse usare la testa per colpire altri animali. La dentatura è quella tipica degli animali erbivori: con denti anteriori a scalpello e posteriori addatti alla macinazione.

Asaki San

 

 

 
Bibliografia:

 

V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.

Loading…