Ofiacodonte

Nell'Era Paleozoica, uno dei primi rettili paramammiferi che si diffusero sulla terraferma era l'Ofiacodonte  (nome scientifico: Ophiacodon), vissuto tra la fine del periodo Carbonifero e il Permiano. I fossili di questo animale preistorico sono stati ritrovati sia in America che nel continente europeo. Alla sua comparsa, rispetto ad altri paramammiferi come il Dimetrodonte o l'Edafosauro, l'Ofiacodonte era più piccolo, pesava dai 30 ai 50 chilogrammi e non era provvisto di cresta a vela, ma poteva riscaldare la propria temperatura corporea accelerando il ritmo del metabolismo. Durante la sua evoluzione l'Ofiacodonte è aumentato di dimensioni, fino a raggiungere i due metri nelle specie più recenti.

Asaki San


Bibliografia:

 

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.


 

 

L'Anomalocaride è disponibile anche nella versione Disegno da colorare.

Clicca sull'icona per vederlo!

 


Ofiacodonte

 

 

Animali preistorici da colorare

Per le scuole e per chi ama colorare vedi la sezione Animali preistorici da colorare: tanti bellissimi disegni da colorare sugli Animali preistorici, per divertirsi e imparare. Clicca sul link per vederli! Scegli gli Animali del periodo che preferisci:

 Animali dell'Era Paleozoica

   
  Animali del Cambriano   Animali dell'Ordoviciano  Animali del Siluriano
 
     
  Animali del Devoniano   Animali del Carbonifero   Animali del Permiano
 

Animali dell'Era Mesozoica

     
Animali del Triassico Animali del Giurassico Animali del Cretaceo
 

 

Loading…