Triglia di fango

Ugo Bertotti. Triglia di fango. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««

La Triglia di fango denominata Mullus barbatus da Linneo, è un Pesce teleosteo della famiglia Mullidi e dell'ordine Perciformi. E' diffuso sulle coste dell'Atlantico e nel Mediterraneo.
E' caratterizzata da un corpo snello e allungato con due pinne dorsali. Ha un capo dal profilo quasi verticale, occhi grandi e nella mandibola presenta due barbigli tattili. Le sue dimensioni raggiungono una lunghezza al massimo di circa venticinque centimetri.
Il colore è rosso sul dorso e bianco argenteo sul ventre.
Frequenta i fondali melmosi a profondità che a volte superano i duecento metri. Con i suoi lunghi barbigli esplora il fondo alla ricerca di cibo e si nutre soprattutto di piccoli molluschi e crostacei.
La Triglia di fango è un pesce gregario e nuota in banchi molto numerosi, soprattutto tra l'autunno e l'inverno.
Da aprile ad agosto la triglia di fango depone le uova in vicinanza della costa a profondità comprese tra i dieci e i venti metri. All'inizio dell'autunno inizia la sua migrazione verso il largo aggregandosi agli altri esemplari della sua specie e cambia aspetto: aumenta di dimensioni e le squame diventano pù grosse; i pescatori dicono che "mette il cappotto".

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

 

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…