Suro

Ugo Bertotti. Suro. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««

Il Suro,  noto anche come Sugarello, è classificato da Linneo con il nome Trachurus trachurus. Appartiene alla famiglia dei Carangidi e all'ordine Perciformi. E' diffuso nell'Oceano Atlantico e nei mari dell'area mediterranea.

E' un pesce dal corpo affusolato riconoscibile dalla caratteristica linea laterale con piccoli scudi ossei presenti lungo i fianchi e una spina sul bordo posteriore. Ha inoltre una lunga pinna dorsale grigia e una bocca grande e obliqua. I colori vanno dal grigio verdastro del dorso all'argento dei fianchi, al bianco del ventre. Le dimensioni sono comprese tra i venti e i quarantea centimetri di lunghezza.
il Suro è carnivoro, si nutre di piccoli pesci come Sardine e Acciughe, di piccoli crostacei e di larve di altri pesci.
Un'altra caratteristica che contraddistingue questo pesce è che può riprodursi tutto l'anno, ma soprattutto durante l'estate.
E' un pesce gregario che vive in branchi che possono variare nel numero di esemplari a seconda delle stagioni. Infatti d'estate i Suri si avvicinano alle rive nuotando a mezz'acqua e in piccoli banchi. D'inverno migrano in acque profonde e si spostano in grandi banchi.
Gli esemplari più giovani hanno l'abitudine di rifugiarsi sotto l'ombrello delle Meduse, non corrono rischi poichè sono immuni al veleno di tali molluschi.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

 

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…