Latterino

Ugo Bertotti. Latterino. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««

Diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Mar Caspio, il Latterino che si può trovare nell'Adriatico è indicato nella denominazione scientifica di Linneo come Atherina hepsetus, affiancato anche da una specie simile, la Atherina boyeri denominata dal Risso. Ma insieme a queste specie nostrane, ne esistono molte altre, infatti sono finora conosciute ben sessanta specie diverse di questo pesce e quelle europee sono riconoscibili per una fascia argentata sui fianchi.
Questi pesciolini vivono in banchi composti da numerosi esemplari e pur essendo marini amano anche le acque dolci e risalgono spesso i fiumi. In particolare la specie chiamata appunto Latterino di lago, è tipicamente lacustre.
Il Latterino dell'Adriatico è un piccolo pesce dalla forma slanciata, compresso lateralmente, conocchi grandi. Vive nei fondali sabbiosi e fangosi. Può essere lungo fino a 10-12 centimetri e presenta squame argentate con riflessi verdastri e puntini neri sul dorso.

Tra le specie atlantiche e mediterranee, uno dei più noti è il cosiddetto Latterino capoccione, la Atherina boyeri, caratterizzato dalla testa più grande.
Il Latterino è un pesce carnivoro che si nutre di plancton ma anche di piccoli crostacei, molluschi e vermi e a sua volta reppresenta una preda per pesci più grandi come ad esempio la Spigola, detta anche Branzino.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

 

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…