Granchio di sabbia

Ugo Bertotti. Granchio di sabbia. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««
 
 

Sotto il nome di Granchio di sabbia vengono indicate numerose specie di piccoli Crostacei appartenenti al genere Portunus che vivono sui fondali e con l'abutudine di infossarsi sotto la sabbia emergendo solo con gli occhi e il margine anteriore del carapace. Così facendo l'animale può vedere le prede e catturarle con movimenti veloci.
Pur essendo tutti diversi i Granchi Portunus hanno in comune l'ultimo paio di zampe che hanno forma appiattita, laminare e vengono usate come remi nel nuoto o come palette per scavare e affondarsi nella sabbia. Le dimensioni  dei Grangchi si sabbia presenti presso le coste dell'adriatico sono molto contenute e possono essere comprese tra i 3 e i 4 centimetri.  Di solito i Granchi di sabbia hanno un colore rossiccio o verdastro.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

 

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

 

Loading…