Grancevola

 

Ugo Bertotti. Grancevola. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Un Crostaceo diffuso nelle coste europee oceaniche e nel Mediterraneo, presente anche sui fondi sabbiosi del mare Adriatico è la Grancevola, detta anche Maia, indicata con la denominazione scietifica Maya squinado. Si tratta di una qualità di Granchio della classe degli Artropodi, riconoscibile per il caratteristico carapace ovale che ricorda la forma di un cuore e dal colore arancio-rossastro.
La Grancevola, che tra i Granchi del Mediterraneo è quello che raggiunge le dimensioni maggiori, può arrivare ad una lunghezza massima di venti
centimetri. E' dotato di una solida corazza e presenta dodici spine sul bordo del carapace e due robuste spine rostrali. Anche la superficie del dorso è molto accidentata dalla presenza di tubercoli, spine e setole. Sulla sua corazza crescono spesso delle alghe che rendono l'animale poco visibile rispetto al fondo marino, con una perfetta mimetizzazione.
La Maia è un crostaceo decapode e il primo paio di arti sono le chele allungate e sottili, mentre le zampe sono piuttosto lunghe e per questo viene anche chiamato "ragno di mare". Sulla testa è fornito di due paia di mascelle.

La Grancevola vive sui fondali sabbiosi ed è pescata con reti a strascico poichè le sue carni sono molto pregiate.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

 

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…