Garagolo

Ugo Bertotti. Garagolo.  1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««

La curiosa forma della sua conchiglia rende ben riconoscibile il Garagolo, indicato con la denominazione scientifica Aporrhais pespelecani, un Mollusco della classe Gasteropodi molto presente nel Mare Adriatico.
Questo animale, nello stadio adulto, ha una conchiglia a cono i cui giri a spirale presentano un cordoncino a rilievo e piccoli nodi. La parte anteriore, detta labbro, è aperta a quattro punte, chiamate digitazioni. Per questa forma particolare questo Mollusco è chiamato anche Piede di pellicano.
I colori variano dall'avorio, al giallo chiaro, all'ocra, al bruno o ad una sfumatura leggermente rosata. In genere le sue dimensioni sono comprese fra i tre e i quattro centimetri, ma alcuni esemplari possono raggiungere fino a sei centimetri di lunghezza.

Vive sui fondali marini fangosi a basse profondità, tra i dieci e i quaranta metri, appoggiamdosi sul fondo. Si sposta strisciando grazie al piede, come gli altri Gasteropodi. Si nutre di detriti e per procurarsi il cibo scava il fango con la sua conchiglia dentellata.

Il Garagolo è una specie a sessi separati che si riproduce in piena estate. A luglio-agosto depone le uova e da queste si sviluppano le larve.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

 

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…