Cannello


Ugo Bertotti. Cannello. 1992. illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.

Il Cannello, chiamato anche Cannolicchio, che nella denominazione di Linneo è indicata come Solen vagina, e Solen marginatus, è un mollusco molto comune nell'Adriatico e in tutto il Mediterraneo fino all'Atlantico orientale.
Il Cannello ha una conchiglia lunga tra i 12 e i 13 centimetri, di colore bianco con sfumature giallastre o bruno-rosate e dalla curiosa forma a tubo.La
conchiglia a baccello ha bordi taglienti come rasoi ed è aperta alle due estremità per far uscire il piede da un lato e i due sifoni dall'altro.
Essendo un mollusco bivalve con scarse possibilità di movimento nell'acqua, solitamente vive sprofondato nella sabbia, lasciando sporgere solo i sifoni.  Possiede però una particolare abilità per affondarsi velocemente nella sabbia, sfruttando la sua conchiglia tubolare.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…