Studio d'Arte 15

Proporsi per esporre

Le attività anno per anno

Studiod'Arte 15 oggi

La Giornata del Contemporaneo

Rassegne ed eventi ricorrenti

 

Studio d'Arte 15 è uno spazio dedicato alle Arti, una piccola galleria situata nel centro storico di Cesena, presso Porta Santi, uno degli antichi ingressi alla città malatestiana. La sua nascita, avvenuta nell'autunno del 2011 e tutte le attività che da allora si sono susseguite si devono all'iniziativa e al lavoro di Alessandra Cocchi, artista e storico dell'arte che ha deciso di condividere una parte del suo studio con altri artisti, accogliendo le loro opere e organizzando insieme a loro mostre ed eventi culturali.

 

L'ingresso di Studio 15 in ocasione della mostra  "Antica solitudine"
con opere di Maria Pia Campagna


Tra queste si segnalano alcune manifestazioni ricorrenti ogni anno con le rassegne Lampi d'Autunno, la Giornata del Contemporaneo (con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali)  e Natale in Arte, che vengono intervallate da altre iniziative diverse che sorgono spontaneamente dagli artisti che vi partecipano, dagli amici e dai visitatori che frequentano la galleria. 

 

Veduta dell'interno di Studio 15 in occasione della mostra di riapertura
dopo i restauri, "Natale in Arte" 2014
.

 

La realizzazione di eventi e delle altre attività che vi si possono svolgere è sostenuta e portata avanti semplicemente dalla volontà di chi vi partecipa, con la massima libertà e senza ricorrere ad iscrizioni o iter burocratici.


Alcune opere di Maria Pia Campagna nella mostra
"Antica solitudine, ospitata da Studio 15 nel febbraio 2011.

 

Studio d'Arte 15 è quindi diventato un punto di riferimento per chi ama l'arte, per gli artisti che desiderano organizzarsi liberamente e rendere visibili i propri lavori, per tutti coloro che vorrebbero realizzare un'idea di valore estetico e creativo, per chi vuole condividere un'esperienza culturale, presentare un libro, organizzare un incontro su un tema di interesse scientifico, artistico e culturale.


Una delle opere di Lino Riccardi esposte alla mostra "Caleidoscopi"
ospitata da Studio 15 a gennaio 2012

 

Oltre alla Pittura, alla Scultura, alla Fotografia, alla Grafica, protagoniste degli eventi della galleria sono state anche opere di Artigianato artistico e Design.

 


Una veduta della mostra fotografica di Paola Pieri:
"Paesaggi interiori" 2012

 

 

Proporsi per esporre

 

Studio d'Arte 15 è unio spazio privato ma aperto a tutti e accoglie idee e proposte per eventi culturali. Per proporsi presso la galleria non c'è bisogno di essere famosi, la selezione non avviene in base alla notorietà, alle quotazioni di mercato o alle recensioni raccolte, ma soltanto in base alla qualità dei lavori presentati, all'originalità del progetto e alla serietà di partecipazione.
Per informazioni clicca: Contatti

 

 

 Studio d'Arte 15 oggi

 

 Al termine dei  restauri effettuati tra il 2013 e il 2014 l'attività espositiva della galleria è ripresa in un ambiente completamente rinnovato e molto suggestivo. Lo studio ha riaperto nel settembre 2015 continando ad ospitare eventi artistici ininterrottamente fino ad oggi.

Il calendario delle attività prevede sia alcuni eventi ricorrenti ogni anno sia manifestazioni che vengono proposte via via dagli artisti e operatori culturali che decidono di partecipare.

Molto gradite sono le mostre legate a ricorrenze storiche importanti o feste tradizionali, perchè appartengono alla cultura e alla memoria collettiva. Ma lo spazio è aperto a tutte le idee che abbiano obiettivi culturali e artistici, poi si tratta di selezionare, discutere e pianificare i progetti fino all'attuazione finale.

 

 

Rassegne ed eventi ricorrenti

 




Dettaglio dell'allestimento della mostra collettiva
"Lampi d'Autunno" 2012



L'edizione  Lampi d'Autunno 2015, comprende una serie di mostre in successione. Tra le attività proposte in calendario dal 7 al 21 ottobre 2015, è prevista la mostra La via degli incontri in cui verrannno esposte alcune delle ultime miniature di Alessandra Cocchi, realizzate con tecniche diverse, come acquerello, collage, acrilico, china. Con questa mostra Studio 15 partecipa anche alla Giornata del contemporaneo, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e dell'Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana.
Tra la seconda metà di ottobre e il mese di novembre 2015 lo spazio di Studio 15, in omaggio a Francisco Goya, verrà dedicato ai Capricci, con riproduzioni delle celebri incisioni del grande maestro spagnolo.


Un'altro interessante evento ricorrente è Natale in Arte con opere dedicate alla festa della Natività, in corso tra il mese di dicembre e quello di gennaio. Sono state già attuate diverse edizioni a partire dalla prima del 2011.


Alessandra Cocchi. Angelo. Una delle sculture esposte
nell'edizione 2014 di "Natale in Arte"

 

Gli altri momenti dell'anno sono dedicati a mostre e attività che vengono spontaneamente proposte.


Il suggestivo Crocifisso di Riccardo Paggetti
esposto alla mostra "Sogni di pietra" del 2013

Dal settembre 2015 la galleria ha introdotto anche un angolo destinato alla lettura e ai libri. La sistemazione di una  piccola libreria ha suggerito l'idea di promuovere il libero scambio di libri e diventare un punto d'incontro per chi ama la leggere e vuole scambiare libri con altri lettori. E' nata così Libri liberi, porta un libro e prendi un libro, rivolto a tutta la cittadinanza, un'iniziativa che rimarrà permanente presso Studio 15 anche in concomitanza con le altre attività.

 

 

 

Per seguire le attività in corso e documentarsi sulla storia di Studio 15 si può fare riferimento al blog della galleria.

 

 

La Giornata del Contemporaneo

 

In seguito all'adesione alla Giornata del Contemporaneo, prevista per il 10 ottobredal 2012 lo spazio di Studio D'Arte 15 è stato segnalato dal Ministero dei Beni Culturali tra le 1000 gallerie d'Italia dedicate all'arte contemporanea e aperte gratuitamente alle visite. L'iniziativa è stata promossa da AMACI, l'Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani.

Studio 15 ha partecipato alla giornata del Contemporaneo con Microcosmi, una mostra personale dedicata alle opere di Maria Pia Campagna, svoltasi nel 2012.


Dettaglio della mostra "Microcosmi", con opere di Maria Pia Campagna,
per la Giornata del Contemporaneo 2012

 

Una seconda occasione per Studio 15 di partecipare alla Giornata del Contemporaneo si è presentata con la mostra La via degli incontri in cui sono raccolte numerose miniature di Alessandra Cocchi, realizzate con tecniche diverse.

La mostra Florilegium, dedicata ai lavori di Alessandra D'Alessandri, dipinti in tecniche miste con uso di acrilici e mosaici, ha partecipato alla Giornata del Contemporaneo 2016.

Per l'importante occasione, ogni anno Studio 15 è pronto ad accogliere i progetti espositivi degli artisti che intendono partecipare a questo evento che si svolge nel mese di ottobre. I progetti vanno presentati quanto prima, per evitare di sovrapporsi ad altre proposte e comunque entro il mese di aprile. Per informazioni cliccare Contatti

 

 

 

Le attività di Studio 15 anno per anno

Dal momento della sua prima apertura al pubblico nell'ottobre del 2011 si sono susseguiti diversi eventi:

 

2011

 

Opere grafiche di Alessandra Cocchi
con disegni e acquarelli dell'artista che gestice la galleria. Ottobre-novembre 2011

 

 Natale in arte 2011, a cura di A. Cocchi. Opere di Alessandra Cocchi e Vittorio Presepi.
Dicembre 2011-gennaio 2012.

   


Alcune opere di Alessandra Cocchi e Vittorio Presepi
alla mostra "Natale in Arte" 2011

 

2012

 

Caleidoscopi  a cura di A. Cocchi, con opere pittoriche di Pasquale Lino Riccardi. Gennaio 2012

 

Antica solitudine a cura di A. Cocchi con opere di Maria Pia Campagna. Febbraio 2012

 

L'ombra che parea più vaga Opere grafiche di Alessandra Cocchi in occasione dell'8 marzo 2012.

 


Una delle opere di Alessandra Cocchi, esposte alla
mostra "L'ombra che parea più vaga" del marzo 2012

 

 

 Paesaggi interiori, a cura di A. Cocchi. Mostra personale di Fotografia di Paola Pieri. Aprile2012

 


Una delle fotografie di Paola Pieri presenti
alla mostra "Paesaggi interiori" del 2012

 

50X70. Grafiche di Leonardo Rossi, a cura di A. Cocchi, svoltasi nel Luglio 2012

 

 


Dettaglio di una delle opere di Leonardo Rossi
esposte alla mostra "50X70di luglio 2012

 

 

Sogni di pietra con sculture e oggetti di design in pietra, legno e ferro battuto di Riccardo Paggetti e  Silvia Valenti. Settembre 2012

 

 


Due delle sculture di Silvia Valenti per la mostra 
"Sogni di pietra" del settembre 2012

 

 Microcosmi. a cura di A. Cocchi. Mostra personale di Maria Pia Campagna, in occasione della Giornata del ContemporaneoOttobre 2012

 

 

 

Dettaglio della mostra "Microcosmi" di ottobre 2012 
con opere di Maria Pia Campagna

 

Lampi d'Autunno 2012, a cura di A. Cocchi, mostra collettiva di arti applicate con opere di Cocchi, Focarelli, Presepi, Paggetti, Valenti. Ottobre-novembre 2012

 

Natale in Arte 2012 a cura di A. Cocchi, con opere di Alessandra Cocchi e Silvia Valenti. Dicembre 2012-gennaio 2013

 

 

 

2013

 

Mostra collettiva a Vernice Art Fair 2013, a cura di M. P. Campagna, in cui Studio 15 ha presentato le opere di Maria Pia Campagna, Alessandra Cocchi, Silvana Conti, Flavio Marchetti, Vittorio Presepi e Piruz Rajaee presso la Fiera di Forlì. Marzo 2013

 

  Tra aprile 2013 e la fine di novembre 2014 le attività sono state interrotte per via di un lungo e accurato lavoro di restauro che ha riportato alla luce le tracce della muratura rinascimentale in cui è situata la galleria.

 

 

 

2014

 

Natale in Arte 2014 a cura di A. Cocchi, è stata la mostra di riapertura della galleria dopo i restauri. Dicembre 2014-gennaio 2015

 

 

 

2015

 

La via degli incontri comprensiva della Giornata del Contemporaneo edizione 2015, con le miniature di Alessandra Cocchi. Dal 7 al 21 Ottobre 2015

 

Que viene el Coco. Omaggio a francisco Goya. Esposizione di alcuni dei famosi Capricci del maestro spagnolo, riprodotte in alta definizione. Dal 25 ottobre al 30 novembre 2015

 

Lampi d'Autunno 2015 a cura di A. Cocchi, la rassegna si è riproposta con una mostra collettiva dedicata all'artigianato artistico. Dal 25 ottobre al 10 dicembre 2015

 

 

   Natale in Arte 2015 è stato un evento a due voci, tutto al femminile, dedicato alle opere di Maria Pia Campagna e Maria Teresa Gobber. Dal 12 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

 

 

2016

 

Blu d'inverno. Mostra di pittura con opere di Aledssandra D'Alessandri e Maria Teresa Gobber. Dal 16 al 30 gennaio 2016

 

Per Amore. Mostra collettiva con opere di pittura, scultira e poesia di Torsello, Cocchi e Sanniti. Dal 13 febbraio al 12 marzo 2016.

 

Canto libero. Mostra realizzata in occasione della festa della Liberazione (25 aprile) con opere di Maria Pia Campagna e Miranda Sanniti.

 

 

Teatro in posa. Mostra collettiva di fotografia in collaborazione con il Teatro Alessandro Bonci di Cesena e il Liceo Libguistico Ilaria Alpi. Fotografie di: A. Ambrosini, M. Bazzocchi, D. Capobianco, C. Cecchini, G. Colli, L. Fabbri, C. Faciani, A. Fratti, F. Grassi, L. Kepetonovic, A. Montanari, G. Moretti, G. Pini, C. Ramilli, G. Roda.

 

 

Echi dal passato. Mostra personale di scultura, fotografia e poesia di Miranda Sanniti. Dal 7 settembre al 12 ottobre 2016.

 

Florilegium. Mostra personale di Alessandra D'Alessandri in occasione della Giornata del Contemporaneo 2016. Opere di pittura e mosaico. Dal 15 al 23 ottobre 2016.

 

Lampi d'Autunno. Edizione 2016. Mostra collettiva di artigianato artistico. Dal 5 novembre al 3 dicembre 2016.

 

 

  Angeli. Mostra personale di Oria Strobino con dipinti a olio e foglia d'oro. Dal 10 al 23 dicembre 2016

 

Natale in arte. Edizione 2016. Mostra personale di Alessandra Cocchi con opere di scultura e miniature. Dal 24 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017

 

 

2017

 

Visione sognante. Mostra personale di Maria Pia Campagna. Dipinti in acrilico e pigmenti. Dal 10 al 28 gennaio 2017

 

 

 

 

Informazioni e contatti

15 studio d'arte.
Se sei un artista o un operatore culturale e cerchi uno spazio espositivo a Cesena invia una mail con la tua richiesta a: info@geometriefluide.com

15 studio d'arte si trova in subborgo Eugenio Valzania, nel centro storico di Cesena (FC) presso Porta Santi.
Per maggiori informazioni visita il sito di 15 Studio d'Arte

 

Studio d'Arte 15 a Cesena


torna indietro: Eventi
 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK