Ceraitìtidi

Una delle famiglie di animali marini presenti nei mari del Triassico è quella dei Ceratitidi, che fa parte del gruppo degli Ammonoidi.
Tra i generi appartenenti ai Ceratitidi è molto interessante il Ceratites, il quale, pur appartenendo alla stessa specie originaria, subì una evoluzione differenziata dovuta all'isolamento geografico nelle aree in cui è vissuto.
Il Ceratites durante il Triassico era diffuso nel bacino mediterraneo della Tetide ma in alcuni momenti si spinse anche nel bacino germanico; ciò permise l'evoluzione dell'animale in maniera diversa nelle rispettive aree. In Europa, soprattutto in Germania, i fossili di Ceratitites sono abbastanza frequenti.
Il Ceratites era un piccolo Mollusco marino, che viveva in mari poco profondi. Come altro Ammonoidi Era composto da una conchiglia a spirale e da un corpo molle, provvisto di tentacoli, con i quali catturava le sue prede.
La conchiglia, che generalmente aveva un diametro di 6 centimetri, era moderatamente evoluta, appiattita lateralmente e si arrotolava intorno al punto centrale, detto ombelico.
Si distingue da altre Ammoniti per la forma appiattita e ombelicata, ma soprattutto perchè sulla conchiglia si sviluppano coste semplici e piuttosto bombate,  sulla superficie si vedono file di tubercoli e le suture che creano un bellissimo motivo ondulato. I fossili di questa specie sono molto frequenti nei terreni triassici della zona alpina.
I loro predatori erano soprattutto gli Ittiosauri.

Asaki San


Bibliografia:

 V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

C.Walker, D. Ward. La Biblioteca della Natura. Fossili. Guida fotografica a oltre 500 generi fossili di tutto il mondo. Arnoldo Mondadori Editore S.P.A. Milano, 2006

M. Lambert. I fossili. Vallardi Industrie Grafiche S.P.A. Lainate (MI) 1994

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.

A. Rigutti. Zoologia. Atlanti scientifici Giunti Editore, Firenze 2010

M. La Greca, R. Tomaselli. La natura questa sconosciuta. Vol.3. Istituto Grografico De Agostini. Novara 1968

Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini, Novara. 1971.

 

Loading…