Scampo

Ugo Bertotti. Scampo. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Lo Scampo, indicato nellla denominazione scientifica come Nephros norvegicus è un Crostaceo marino che appartiene alla famiglia dei Nefropsidi o Omaridi e al sottordine Macruri. E' un animale decapode, cioè provvisto di dieci zampe, che mediamente raggiunge una lunghezza di quindici centimetri.
Riverstito da un carapace segmentato dal caratteristico colore rosso-arancio con sfumature rosate, lo scampo è fornito di un paio di robuste chele, lunghe e di forma quadrangolare, con costolature spinose.

Vive sui fondali fangosi dell'Oceano Atlantico nord-orientale e nell'area del Mediterraneo, compresi i mari Adriatico e Tirreno. Vive in profondità variabili, che vanno dai trenta agli oltre centocinquanta metri di profondità.
La stagione riproduttiva dello Scampo è la primavera, quando depone le sue uova verdastre in acque profonde. Dalle uova si sviluppano piccole larve dall'aspetto molto diverso dall'animale adulto. Le larve dello Scampo raggiungono dai cinque ai dodici millimetri di lunghezza prima di iniziare a trasformarsi in individui adulti.

 

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

Loading…