De Nittis


Colazione in giardino Ora tranquilla Sulla neve Il salotto della principessa Matilde


torna indietro: Artisti

Colazione in giardino

Storia dell'arte.  >  Artisti

L’opera, una delle ultime dipinte da Giuseppe De Nittis, risale al 1883. Si riallaccia a un tema caro alla cultura impressionista, con evidenti richiami soprattutto a Colazione sull’erba di Manet e Colazione dei canottieri di Renoir.
I soggetti di questo capolavoro sono la moglie Léontine e il figlio Jaqcues, entrambi ritratti al tavolo della colazione mattutina, nel giardino di casa, con il terzo posto - quello dell’artista stesso – lasciato vuoto, come accadrebbe a chi, volendo fare una foto ricordo, si allontana momentaneamente dal gruppo per poi ritornarvi al più presto.

La composizione equilibrata e bilanciata, presenta un controluce che risalta il verde dell’erba e il candore delle anatre che gironzolano per il giardino. La moglie, riservata e materna, appare completamente
in ombra, mentre osserva con attenzione e dolcezza il figliolo, ritratto invece nella fanciullesca azione di offrire qualche briciola ai volatili.
La tavola imbandita, con cristalli e porcellane, accende di luce la tela e rappresenta una vera e propria dimostrazione di virtuosismo tecnico di cui  è dotato l’autore e che al tempo era molto apprezzato dalla critica.
Nell’insieme la scena rimanda a un tranquillo immaginario di vita piccolo borghese, lontano da passioni e dalla vita moderna, a cui tanto di dedicò durante la sua folgorante carriera.

V. Piscaglia


Bibliografia.

Renato Russo. Giuseppe De Nittis, la vita e le opere ricordi e testimonianze, 2004, Editrice Rotas
Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro. Itinerario nell'arte, Dal Barocco al Postimpressionismo, Zanichelli 2004
Enrico Piceni. Giuseppe De Nittis - Vita e Opere, Mondadori, 1955
Umberto Allemandi. De Nittis - La vita, i documenti, le opere dipinte, Libro.Co. Italia S.r.l. Torino, 1990

 

 

Approfondimenti:De Nittis, colazione, giardino, en plen air, tavola, cibo, quotidiano, borghesia, .

Stile:Impressionismo, Ottocento.

Per saperne di più sulla città di: Parigi

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Giuseppe De Nittis. Colazione in giardino. 1883. Olio su tela, cm. 81X117. Barletta, Museo Civico, Pinacoteca De Nittis

disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK