Boga


Ugo Bertotti. Boga. 1992. Illustrazione jpg
tratta da disegno ad acquarello e matite colorate.
 
  »»»»»»»»»•««««««««««
 

La Boga, classificata con il nome scientifico di Boops boops (Linneo) è un piccolo pesce molto diffuso nel mediterraneo, presente fino all'Oceano Atlantico e al Mar Nero. Ha un corpo allungato, fusiforme e appena un po' schiacciato sui lati, gli occhi molto grandi e una piccola bocca obliqua. Sul
dorso presenta un colore che va dal giallo-verdastro all'azzurro, mentre i fianchi e il ventre assumono un colore argentato. Le sue dimensioni solitamente raggiungono al massimo 20 centimetri, ma in alcuni casi arrivano a 30 centimetri.
E' un pesce abbastanza longevo, poichè la sua vita può giungere fino a 15 anni di età, ed è gregario, vive in branchi che nuotano vicino alle coste e possono raggiungere anche un elevato numero di esemplari. La Boga è un animale ermafrodita, la maggior parte di questi pesci nascono femmine e con l'avanzare dell'età si trasformano in maschi, ma esistono anche esemplari che nascono femmine o maschi e mantengono lo stesso sesso per tutta la vita. Le Boghe si riproducono in aprile-maggio e le uova sono planctoniche, cioè sono organismi molto pioccoli e possono essere mangiate da molti altri pesci. Le Boghe sono tendenzialmente onnivore, si nutrono di vegetali acquatici, piccoli crostacei e prevalentemente di plancton.

Asaki San

  »»»»»»»»»•««««««««««

L'illustrazione in alto può essere scaricata gratuitamente e stampata.  L'immagine è in formato jpeg, se stampata può essere contenuta nelle dimensioni di un foglio A4 con la definizione di 72 dpi.
Se vuoi copiare questa immagine jpeg in un testo word, clicca col tasto destro del mouse sull'immagine, scegli "copia", entra con il cursore nel testo, clicca con il destro, scegli "incolla", e vedrai l'immagine inserita.

Se vuoi riutilizzarla in seguito puoi salvare l'immagine sul tuo computer. Basta cliccare con il tasto destro, scegliere "salva immagine col nome...", 
assegnare un nome e l'immagine è pronta.

Per stamparla direttamente, puoi cliccare sull'immagine col tasto destro e scegliere "stampa immagine".

Ricordati che questa immagine è coperta da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata. Puoi utilizzare l'immagine per uso personale. Non puoi modificare, tagliare o utilizzare questa immagine per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. Rispetta i diritti d'autore.

  »»»»»»»»»•««««««««««

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972

 

Loading…