Valle d'Aosta


Arte nella bassa valle della Dora Baltea Età romana in Valle d'Aosta I Castelli della Valle d'Aosta Il Medioevo in Valle d'Aosta Itinerari storico-artistici in valle d'Aosta Le torri della Valle d'Aosta L'Età feudale in Valle d'Aosta Preistoria e protostoria in Valle d'Aosta Turismo archeologico in Valle d'Aosta


torna indietro: Turismo d'arte

L'Età feudale in Valle d'Aosta

Colpo d'occhio  >  Turismo d'arte

In epoca feudale la Valle d'Aosta assume una nuova configurazione dotandosi di rocche fortificate, torri e castelli, accompagnate da strutture religiose, civili e rurali ancora oggi in gran parte visibili e mete turistiche di grande rilievo.
Una categoria a sè per la rilevanza storico-artistica è rappresentata dalle strutture militari come le torri e i castelli, gioielli dell'architettura medievale e rinascimentale. Altrettanto importanti le architetture religiose con chiese, santuari e cappelle disseminati lungo la rete di sentieri e strade anticamente percorsi dai pellegrini.
Ricchi di storia e tradizioni sono gli antichi borghi che riportano ancora oggi le atmosfere della vita del Medioevo non solo nelle conformazioni urbanistiche ed architettoniche, ma anche attraverso l'artigianato artistico, il costume, il culto religioso locale e le manifestazioni folcloristiche.

 

Approfondimenti:Feudalesimo, torre, castello, turismo, .

Stile:Arte del Medio Evo.

Per saperne di più sulla città di: Valle d'Aosta

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK