U


Urbanistica Ureo


torna indietro: Glossario termini artistici

U

Storia dell'arte  >  Glossario termini artistici

 

Elenco dei termini artistici con iniziale U:

 

 

 

Urbanistica

Urèo: Femmina del cobra irritata, con la sacca rigonfia, pronta all’attacco, emblema della divinità solare del basso Egitto, l’urèo si trova al centro della corona del faraone a simboleggiare la protezione del re e la sua forza di distruzione.

Uróboro (uróboro): raffigurazione del serpente che si morde la coda, simbolo dell’eternità [ad es. appare nel ciondolo che porta al collo la figura centrale della Primavera di Botticelli, identificata variamente con Filologia, Venere-Humanitas, Filosofia, Giunone o Maia (ossia madre natura); entro una cornice ad u. è anche il ritratto a bassorilievo di profilo di Maria Cristina d’Austria nel monumento funebre dell’Augustinerkirche a Vienna, opera di Canova].

Urna: ‘recipiente d'origine e d'uso antichissimi, di forma, materia, dimensioni e utilizzazione molto varie’ (1374, F. Petrarca), spec. al pl. est. lett. ‘tomba, sepolcro’ (1807, U. Foscolo: “A egregie cose il forte animo accendono / l'urne de' forti”; urna cineraria ‘in cui si conservano le ceneri dei defunti’: 1875, Rigutini-Fanf.), ass. ‘urna elettorale’ (1521, Ariosto Orlando XXVIII 23 [= XXX 23 dell'ediz. defin.; nell'ediz. del 1616: orna]; 1600, S. Ammirato: “urna o bossolo”, cit. dal Rez.; urna elettorale ‘specie di cassetta dotata di un'apertura nella parte superiore, atta ad accogliere e a contenere le palline o le schede delle votazioni’: av. 1886, V. Imbriani, cit. dal Batt. s. v. elettorale; in TB, 1879: urna de' suffragi, urna delle elezioni), (bot.) ‘nei muschi, organo che porta le spore’ (1839, Panless. it.).

Ushabti:"rispondente", nella civiltà egizia, statuetta antropomorfa che svolgeva compiti per il defunto nell'aldilà. Veniva deposta nelle sepolture insieme ad altri oggetti del corredo funebre. Nel Libro dei Morti sono indicate le formule magiche per il suo uso e le sue specifiche funzioni.

 

 



Glossario a cura di A. Severi e A. Cocchi

 

 

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 

disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK