Cremona Tranquillo


Stile High life Le curiose La melodia Povero ma superbo


torna indietro: Artisti

High life

Storia dell'arte.  >  Artisti

High life offre, nello stile diversi punti in comune con Le curiose. I due dipinti sono infatti stati composti da Tranquillo Cremona circa nello stesso periodo (1876 / 77). Cremona  era spesso ispirato dalla vita quotidiani nella scelta dei soggetti da ritrarre. I due quadri rappresentano momenti colti dalla raffinata vita borghese .  L'opera "High life " raffigura quattro fanciulle che durante una passeggiata  in un giardino si fermano a parlare nei pressi di una panchina. Le tre fanciulle in piedi sono vestite con colori tenui e rosati, e i particolari dei vestiti così come quelli di visi sono ottenuti con attenti accostamenti cromatici. I loro volti sono sorridenti e rivolti ad ascoltare la  quarta ragazza che si trova poggiata sulla panchina. Il vestito di questa è di un blu cobalto acceso, che attira l'attenzione di chi osserva, essendo in contrasto con il resto dei colori prevalentemente più chiari e acquerellati. Accostando colori puri e accesi il dipinto trasmette la serenità e la tranquillità della "high life" delle fanciulle ritratte.
Le forme delle ragazze sono evanescenti, ottenute da sapienti macchie di colore trasparente e luminoso, prive di contorni e di disegno. L'armonia dei colori, la trasparenza delle forme e la vaporosità delle figure danno al quadro sfumature vaghe come quelle di un sogno o un ricordo. Le fanciulle sembrano entrare a far parte del giardino, partecipi dell'armonia dello sfondo naturale che le circonda, grazie al colore e all'assenza delle linee di contorno.

A. Baldi


Bibliografia :

Giorgio Nicodemi Tranquillo Cremona , Arnoldo Mondadori editore
Bossaglia Rossana. Tranquillo Cremona. Catalogo ragionato, Federico Motta editore

 

Approfondimenti:Tranquillo Cremona, high life, .

Stile:Ottocento.

Per saperne di più sulla città di: Milano

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Tranquillo Cremona. High life. 1877. Acquerello su carta. 50,5 x 35 cm. Milano, Galleria d'Arte Moderna



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK