Renoir


La Grenouillère Il palco La colazione dei canottieri Bal al Moulin de la Galette


torna indietro: Artisti

Il palco

Storia dell'arte  >  Artisti

"Il palco", realizzato da Renoir, fu uno dei quadri esposti alla prima mostra impressionista organizzata, nel 1874, nello studio del fotografo Nadar.
E' il primo di una serie di dipinti dedicata al teatro e, più precisamente, al suo pubblico. E' definito da Longhi "il dipinto forse più felice dell'era moderna".
Anche se è realizzato in studio, conserva la fresca vivacità delle opere compiute di getto. Sono mostrati in primo piano i due protagonisti, il fratello Edmond, rappresentato vestito in modo elegante mentre, incurante di ciò che sta avvenendo sul palco, osserva con il binocolo il pubblico, e la nuova modella Nini,anch'essa elegantemente vestita, con i capelli raccolti e un filo di perle attorno al collo, a grandezza naturale.
Si trova contrasto fra lo sfondo più neutro, le tinte delicate delle carnagioni e i contrasti bianchi e neri degli abiti dei due spettatori. In particolare sono resi i riflessi luminosi e cangianti sulle sete dell'abito della ragazza e sulla camicia dell'uomo, mentre i neri sono intensi e profondi, con un particolare effetto di morbidezza negli inserti dell'abito femminile.
Il quadro, leggiadro e luminoso, offre una visione serena e coglie con grande leggerezza un momento della vita spensierata della gioventù parigina di metà Ottocento. La gamma dei colori brillanti e madreperlacei rimanda a Fragonard e Boucher, gli artisti preferiti di Renoir.
La magia di un momento è tradotto sulla tela attraverso pennellate brevi e veloci e una gamma ridotta di colori.

G. Salvigni


Bibliografia

Maria Teresa Giunti. Renoir. Giunti editore. 1993
Francesca Castellani e Ilaria Cicali. Renoir e la sensualità della pittura. Edittrice e-ducation.it. 2008
Giorgio Cricco e Francesco Paolo Di Teodoro. Itinerario nell'arte. Zanichelli. 2006


 

Approfondimenti:Renoir, teatro, palco, mondanità, luce, colore, pittura.

Stile:Impressionismo.

Per saperne di più sulla città di: Londra

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Pierre Auguste Renoir. Il palco. Olio su tela. 1874. 80 x 64 cm. Londra, Courtauld Gallery (Courtauld Institute)

disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK