Marsina e veste: modelli e confezione

Anche nei tagli e nella confezione l'abbigliamento maschile del periodo della Reggenza francese era piuttosto elaborato. La marsina e la veste, o sottomarsina, rappresentavano comunque due capi abbinati e presentavano caratteristiche simili soprattutto nelle decorazioni e nei particolari, come ad esempio le tasche o le asole.

Nella marsina, le falde, squadrate sul davanti avevano un'ampiezza notevole e presentavano una serie di pieghe. Dal corpino aderente, le falde si aprivano improvvisamente dal punto di vita e avevano una lunghezza che giungeva al ginocchio.

Il modello della veste ricalcava esattamente quello della marsina, escludendo le falde e con una lunghezza che arrivava a metà coscia. Le misure e le caratteristiche simili, nel taglio e nella confezione, rispetto alla marsina, richiedevano che i due capi fossero  progettati insieme.

Nel primo esempio proposto il figurino mostra l'abbigliamento tipico dell'aristocratico nel periodo della Reggenza. Al completo di marsina, veste e culotte, si aggiunge il tricorno con bordo in piume bianche di struzzo, scarpe con tacco, punta quadrata, linguetta e fibbia. Le calze erano in tinta con l'abito e confezionate in maglia a lavorazione liscia. Il tessuto utilizzato era in prevalenza la seta, spesso operata, e i dettagli come bottoni, decorazioni e fibbie, erano in materiali preziosi, come oro, argento, diamanti, perle o pietre preziose.

A. Cocchi


Bibliografia

V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lii Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze

 

 

 
Approfondimenti
Loading…