R


Repubblica Revival rocchio rosone


torna indietro: Glossario termini artistici

rosone

Storia dell'arte  >  Glossario termini artistici

s. m. motivo ornamentale composto di motivi vegetali raggruppati attorno a un bottone centrale, per ornare soffitti, lacunari, medaglioni (Vasari), vetrata circolare con motivi raggianti, a forma di rosa o ruota, posta sopra la porta centrale di facciate delle chiese romaniche e gotiche, ampia finestra circolare posta al centro della facciata o delle testate del transetto di una chiesa, soprattutto di epoca gotica (spesso nelle chiese romaniche i rosoni sono frutto di aggiunte di epoca successiva), dal cui centro si dipartono raggi (di solito a forma di colonnine raccordate alla sommità da archetti) in modo da conferire all’insieme un’analogia con la forma del fiore di rosa. Può anche essere ornata con vetri policromi, oppure con elementi radiali desunti da foglie o petali più o meno stilizzati.

A. Severi

 

Approfondimenti:rosone, scultura, architettura, .

Stile:Gotico.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Andrea Pisano, Andrea Orcagna, Piero di Puccio, Petruccio di Benedetto da Orvieto. Rosone, scultura in marmo e mosaici. 1354-1380. Orvieto, Duomo.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK