Presentazione


Presentazione

Introduzione

Geometrie fluide

Gli autori

Siti segnalati

 

Nell'autunno del 2001 un corso di Web design mi ha regalato un'ottica nuova che si è aggiunta alla mia formazione prettamente artistica. La programmazione web non è il mio forte, ma quell'esperienza mi ha permesso di mettere in pratica il mio progetto: creare un sito web che potesse essere luogo aperto a tutti, gratuito, dedicato all'arte e alla creatività. Nell'aprile del 2002 ho costruito la primitiva versione di Geometrie fluide per raccogliere le mie ricerche sulla storia dell'arte, accumulatesi fin dai tempi dell'università, e aggiungere  le dispense e il materiale didattico che preparavo via via per i miei alunni delle scuole superiori. Poi, grazie al lavoro dello staff di New Serv, Geometrie fluide si è evoluto per dare spazio alle passioni che condivido con tanti altri internauti: la storia dell'arte, il patrimonio artistico, le arti applicate.

Oggi continuo a dedicare a questo sito il mio (poco) tempo libero per offrire contenuti più completi possibile. Ringrazio tutti i navigatori di queste pagine e soprattutto chi condivide questo progetto inviando articoli, fotografie e ricerche per metterli a disposizione di tutti.


Alessandra Cocchi

 

P. S. Chi vuole contattarmi può farlo all'indirizzo e-mail: info@geometriefluide.com

 

Alessandra Cocchi è un'artista e storico dell'arte, insegna al Liceo Linguistico di Cesena. Per ulteriori informazioni sull'autrice visita il sito ufficiale: www.alessandracocchi.it

 

Geometrie fluide

 

www.geometriefluide.com è un sito gratuito orientato soprattutto alla divulgazione artistica, ma recentemente ampliato con una sezione scientifica dedicata agli animali e alla loro evoluzione.

I contenuti (testi e immagini) si possono scaricare gratuitamente  e sono accessibili da tutti. In particolare, sono indirizzati soprattutto alle scuole, agli studenti e agli insegnanti.

I contenuti del sito Geometrie fluide sono organizzati in sezioni indipendenti, collegate da frequenti link e soggette a trasformazione continua. Il suo sviluppo è dovuto agli autori e a tutti i collaboratori occasionali che contattano liberamente la nostra redazione e inviano materiale utile. Possono essere pubblicati, con la firma dei rispettivi autori, testi in lingua italiana, in lingua inglese o in entrambe le versioni. Per ulteriori informazioni leggi Collaborazioni

Le sezioni Artisti, Stili, Argomenti, Opere e Luoghi d'arte  non sono semplici contenitori di informazioni, ma privilegiano una visione dinamica ed aperta, offrono ricerche, approfondimenti, osservazioni, confronti  e riflessioni su alcuni momenti della storia dell'arte, artisti, opere e tematiche d'arte. I testi proposti non sono di tipo specialistico, ma vengono curati e aggiornati  in un costante lavoro di ricerca, sostenuto dalla passione e dalla sensibilità degli studiosi che vi si dedicano volontariamente. I contenuti hanno il solo scopo di sensibilizzare e diffondere l'interesse per  l'arte e privilegiano un'esposizione chiara e un linguaggio alla portata di tutti, utili soprattutto a studenti e insegnanti. Queste sezioni contengono elenchi facilmente consultabili ricchi di link e collegamenti funzionali alla ricerca. 

La sezione Turismo d'arte propone piccole guide turistiche, note di viaggio, ricordi e impressioni riferite a visite a opere e monumenti anche poco conosciuti, ma meritevoli di essere scoperti.

Art Gallery è un grande spazio espositivo virtuale e gratuito, aperto agli artisti che vogliono esporre e far conoscere le proprie opere. Vi si organizzano mostre personali e a tema su proposta degli artisti e degli operatori culturali interessati.

Eventi  è una sezione in cui vengono documentati eventi culturali da ricordare. Ogni documentazione, corredata di testo e immagini formato .jpg va inviata all'indirizzo: info@geometriefluide.com , indicando tutte le informazioni relative alla manifestazione o evento in modo completo.

Per gli eventi nuovi da segnalare si fa invece riferimento al Notiziario di Geometrie fluide.

Anche se non si può dimenticare che l'arte deriva sempre dalla Natura e che gli esseri viventi sono i suoi capolavori indiscussi, La rubrica degli animalicondotta da Asaki San, rappresenta una una sorta di disgressione scientifica, una deviazione rispetto agli altri contenuti del sito. E' rivolta soprattutto alle scuole e ai ragazzi. Si articola in due grandi categorie: gli Animali preistorici, e gli Animali viventi con le diverse classi di animali.


Artefatti
offre uno spazio per presentazioni di oggetti di arte applicata e artigianato artistico in pezzi unici, oltre a libri illustrati, a contenuto artistico e stampe a tiratura limitata.

Il reparto più "sbarazzino" e leggero del sito è Clip art freeoffre gratuitamente immagini decorative, disegni e animazioni create da artisti contemporanei. Vi si possono trovare immagini adatte alla stampa o per un uso via web o via mail.  Si tratta di un vero archivio di clip art  comprendente svariati temi e organizzato per categorie e sottocategorie. Ampio spazio è dedicato alle immagini per bambini e ragazzi, come ad esempio i Disegni da colorare, di facile utilizzo.

Pubblicazioni

I testi inviati, completi di bibliografia di riferimento e corredati da immagini e didascalie, saranno pubblicati con la firma dell'autore.

Non avendo possibilità di controllare la paternità degli scritti inviati, Geometrie fluide accoglie il materiale in assoluta buona fede e declina ogni responsabilità da qualsiasi forma di plagio. Nel caso si dovesse verificare qualche problema, si prega di segnalarcelo, provvederemo a risolverlo non appena possibile.

 Per pubblicare un articolo basta un testo (in formato Word o .txt) e un'immagine (formato .jpeg) allegati alla mail inviata all'indirizzo: info@geometriefluide.com

 

Con un ringraziamento a tutti i nostri collaboratori e visitatori, un saluto e ....buona navigazione!

 

Autori

 

Autrice e principale responsabile:  AlessandraCocchi

Realizzazione informatica e databaseAndrea Matano & New Serv

Glossario dei termini artistici: Alberto Severi, Alessandra Cocchi

Traduzioni in lingua inglese: Aile Sturmer

Clip art e illustrazioni:   Ugo Bertotti; Alessandra Cocchi; Claudia Del Curto;  Raffaella Zavalloni

 

 

Siti segnalati

 

 

 

 


 

Ideazione e gestione: A. Cocchi
Supporto tecnico: Web Designer Cesena NewServ Studio.

© Copyright A. Cocchi

 

 

Approfondimenti:presentazione, Geometrie fluide, Alessandra Cocchi, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Michelangelo. Sibilla libica. Affresco. 1508-12. Part. Cappella Sistina. Roma, Vaticano.


Mausoleo di Teodorico. VI secolo. Ravenna


Mostra Arte e Scienza. 2008. Orvieto, Palazzo dei Congressi


Alcuni oggetti di cartografia artistica proposti da geometrie fluide.



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK