Arte Paleocristiana


L'arte cristiana dal I al IV secolo Le Domus Ecclesiae Le catacombe La pittura catacombale I mosaici paleocristiani L'arte cristiana dal IV al VI secolo Il simbolo cristiano La scultura paleocristiana Basilica di San Lorenzo a Milano Basilica di San Lorenzo a Milano: storia Basilica di San Lorenzo a Milano: decorazione Cappella di Sant'Aquilino Le altre cappelle di San Lorenzo a Milano


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

L'arte cristiana dal IV al VI secolo

Storia dell'arte  >  Stili

A una prima fase di adattamento del contenuto religioso cristiano alle forme artistiche ancora romane (I-IV sec.), con l’istituzione del libero culto mediante l'editto di Costantino nel 313, dal IV secolo inizia l’opera di trasformazione di quelle forme per adeguarle ai nuovi contenuti. Rispetto alla tradizione greco romana quindi, solo gradualmente e con un certo ritardo, si forma uno stile autonomo cristiano, basato su caratteristiche opposte alle precedenti.
Infatti la cultura della tradizione greca e romana era basata sul culto della realtà fisica, della natura e dell’uomo. L'arte classica quindi, si esprimeva attraverso la forma, compiuta e concreta, aderente alla natura (mimèsi) e ai valori fisici della materia: peso, volume, spazio, definiti e composti secondo un criterio di armonia e bellezza ideale.

La nuova concezione cristiana ripone ogni valore e significato non nella vita materiale, nella realtà e nella natura, ma nello spirito, nell’anima e nel divino. Pertanto nell’arte del cristianesimo troviamo i valori corrispondenti a una visione sostanzialmente spirituale e misticheggiante che portano allo sviluppo di un nuovi elementi espressivi. Queste nuove caratteristiche sono:

Alla bellezza fisica si sostituisce la bellezza morale, alla forma concreta si sostituisce il simbolo astratto e il potere di evocazione fantastica per aiutare i fedeli a concepire cose sovrasensibili e invisibili, appartenenti al mondo spirituale e soprannaturale.

 

Le prime chiese

 

Ma l'editto di Costantino porta anche ad un'altra importantissima conseguenza: la costruzione delle prime chiese. Le prime chiese cristiane oltre ad essere centi di fede religiosa sono anche:

 

 

 

 

A. Cocchi


 

Bibliografia e sitografia

S. Zuffi Dal Paleocristiano all'anno Mille. Il primo millennio dell'arte cristiana. in: La Storia dell'Arte. L'alto Medioevo. Electa, Milano 2006
R. Bossaglia Storia dell’arte. Dall’antichità al gotico internazionale. Vol.1, Principato editore.
AA.VV. Moduli di arte. L’età antica. Vol. A, Electa Mondatori editore.
F. Negri Arnoldi Guida alla storia dell’arte, Protagonisti opere contesti. Vol I Dalla preistoria all’Età gotica.

 

 

 

Approfondimenti:cristianesimo, .

Stile:Arte Paleocristiana.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Cristo barbato. Dett. fine IV-inizio V secolo. Affresco. 60X72cm. Catacombe di Commodilla. Roma


Sarcofago di Stilicone. Seconda metà del IV secolo. Sant'Ambrogio. Milano



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK