Neoclassicismo


Dal Rococò al Neoclassicismo Neoclassicismo e illuminismo Assunti teorici del Neoclassicismo Winckelmann e l'arte neoclassica Mengs e Lessing teorici neoclassici


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Mengs e Lessing teorici neoclassici

Storia dell'arte.  >  Stili

Per Mengs, artista e teorico dell'arte, come per Winchelmann, il buon gusto è inteso come capacità di riconoscere la bellezza, ed è acquisibile solo attraverso un processo educativo, cioè attraverso la conoscenza delle cose della natura e dell'ingengo umano.
Anche secondo lui la linea è superiore al colore, per quanto il colore può avvicinarsi alla perfezione nei tre colori fondamentali e nel dosaggio dei complementari.

Il Laocoonte di Lessing completa il quadro ideologico del Neoclassicismo. secondo lui i concetti di tranquillità e calma, intesi da Winckelmann vanno tradotti con quelli di staticità, poichè secondo lui l'arte deve rappresentare la bellezza nei corpi e non lo svolgimento di un'azione nel tempo. Nell'arte il tempo dev'essere eterno.

A. Cocchi


Bibliografia e sitografia

La nuova enciclopedia dell'arte Garzanti
AA.VV. Moduli di arte. Dal neoclassicismo alle avanguardie. Electa-B. Mondadori 2003 www.francesco.morante.it

 

Approfondimenti:Alessandra Cocchi, Mengs, Lessing, Neoclassicismo, teoria dell'arte, .

Stile:Neoclassicismo.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Anton Raphael Mengs.Perseo e Andromeda, 1770-76. Olio su tela. San Pietroburgo, Ermitage

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK