Galeazzo Mondella, il Moderno

Galeazzo Mondella, detto il Moderno. Ercole e Anteo. 1488-89. Placcheta in bronzo. Norimberga, Museo Nazionale Germanico
Galeazzo Mondella, detto il Moderno. Ercole e Anteo. 1488-89. Placcheta in bronzo. Norimberga, Museo Nazionale Germanico Foto di I, Sailko

Cenni biografici e produzione artistica

 

Ancora in gran parte misteriosa è la figura del Moderno, un orafo lombardo, considerato come il maggior medaglista del Cinquecento.
E' ancora in corso la ricerca per l'identificazione dell'artista che era solito firmarsi Moderno nelle sue opere, ma sappiamo che ha prodotto parecchie medaglie e placchette, e che la sua attività  spazia dalla Milano di Ludovico il Moro alla Roma di Giulio II.
Secondo alcuni studiosi potrebbe trattarsi dell'orafo Galeazzo Mondella da Verona, altri ritengono più probabile che possa invece trattarsi di Cristoforo Foppa, detto il Caradosso.
Al periodo trascorso presso gli Sforza appartiene la Pietà  con Maria e Giovanni dolenti realizzata prima del 1502 e oggi conservata alla National Gallery di Washington. Si tratta di una delle opere più note e fortunate del Moderno, ispiratrice di numerose altre composizioni di altri artisti. Una delle derivazioni più note è quella tratta dal Sodoma, nelle sue diverse versioni della Pietà , da quella affrescata in Sant'Anna in Camprena alla Pietà  della collezione Patrizi di Montoro, alle altre opere di tema analogo dell'artista vercellese.
A Milano nella chiesa di Sant'Angelo esiste una grande Pietà  in gesso la cui composizione è riferita all'opera del Maderno. Un'altra derivazione dalla stessa placchetta si può riconoscere nella cimasa dell'altare della chiesa di Sant'Abbondio a Como.
Un'altra Pietà  desunta dal Moderno è quella realizzata nel 1502 da Stefano Lamberti da Brescia. Si trova in alto nella grande pala della chiesa di San Francesco a Brescia, richiesta da Francesco Sanson.

A. Cocchi

 

 

 

Bibliografia

 

 

R. Bartalini. Le occasioni del Sodoma. dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello.  Donzelli Editore, Roma, 1996
S. J. Freedberg. La pittura in Italia dal 1500 al 1600. Nuova Alfa Editoriale. Bologna, 1988
R e M. Wittkower. Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità  alla Rivoluzione francese. Giulio Einaudi Editore, Torino 1996
M. Sennato (a cura di) Dizionario Larousse della pittura italiana. Gremese editore, Roma 1993
La Nuova Enciclopedia dell'Arte Garzanti.

 

 
Approfondimenti
Loading…