Leonardo


La formazione di Leonardo I disegni di Leonardo Testa d'angelo nel Battesimo del Verrocchio


torna indietro: Artisti

La formazione di Leonardo

Storia dell'arte  >  Artisti

Il periodo di formazione di Leonardo è in parte documentato. In base ai documenti e testimonianze contemporanee (come la Cronica rimata di Giovanni Santi, Padre di Raffaello, che racconta le tappe del viaggio compiuto da Federico da Montefeltro ed elenca gli artisti di grido da lui incontrati) nel 1468 Leonardo, a sedici anni è a Firenze, tra gli allievi del Verrocchio.
Non si sa nulla di opere da lui eseguite prima del 1473, la data del suo più antico disegno che si conosca, il Paesaggio della Val d'Arno, degli Uffizi. Secondo il Vasari, nel suo apprendistato alla bottega del Verrocchio Leonardo si cimenta nell'architettura e nella scultura, poichè realizza diversi studi architettonici e teste in terracotta.
Già nel 1472 risulta iscritto alla Compagnia dei Pittori, con facoltà di ricevere commissioni indipendentemente dal maestro.
Risale al 1473 il suo intervento nella pala del Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio, in cui Leonardo esegue la testa dell'Angelo sulla sinistra e il brano di paesaggio dietro. Ma nel 1476 risulta ancora presso il Verrocchio e sembra aver mantenuto un buon rapporto con il suo maestro anche dopo. Infatti nel 1478 il Verrocchio, assente da Firenze perché impegnato a Venezia, si è rivolto a Leonardo e a un altro abile allievo, Lorenzo di Credi, affidando loro il compito di terminare un'importante pala d'altare per il Duomo di Pistoia: la Madonna di Piazza. L'Annunciazione della predella, ora al Louvre, è attribuibile a Leonardo. Risalgono a quel tempo anche gli stupendi Studi di panneggio eseguiti da Leonardo a punta di pennello su una tela di lino sottilissima oppure a punta metallica su carta preparata di rosso. Di qui deriva probabilmente l'idea di Leonardo di una Annunciazione in formato grande, come pala d'altare: il quadro degli Uffizi.

A. Cocchi


Bibliografia:


Enciclopedia dell'arte Garzanti, 1986
G. Cricco, F. Di teodoro Itinerario nell'arte. Vol 2, 2000
A. Chastel, P. Galluzzi, C. Pedretti Leonardo in: Dossier Art n. 12 Giunti, Firenze


 

 

Approfondimenti:formazione, Leonardo, disegno, pittura.

Stile:Rinascimento.

Per saperne di più sulla città di: Firenze

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Leonardo da Vinci. Paesaggio della Val d'Arno. 1473 ca. Disegno a penna e inchiostro bruno su carta. Firenze, Uffizi


Leonardo da Vinci. Annunciazione. Olio su tavola. 1473. Firenze, Uffizi


Leonardo da Vinci. Annunciazione. Elemento di predella. Tempera su tavola. 1478. Parigi, Louvre



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK