Laboratori creativi



torna indietro: Tempo libero

Laboratori creativi

Colpo d'occhio  >  Tempo libero

Laboratori creativi

Addobbi con festoni

Laboratori per il Natale

Laboratori per Halloween

Maschere e costumi

Colora e impara i Dinosauri

Inventa una storia

 

  


Un laboratorio creativo per bambini

 

 

In questa nuova rubrica vengono proposti alcuni piccoli laboratori con semplici indicazioni da seguire on line per dare spazio alla creatività.

Le attività proposte non richiedono preparazioni complesse o particolari attrezzature e sono adatte a grandi e piccini. In particolare viene privilegiata la valenza didattica, poichè si tratta di laboratori facilmente attuabili nelle scuole come esperienze rivolte soprattutto ai bambini.

 

 

 Allestimenti e addobbi con festoni

 

Creare festoni personalizzati è molto facile ed economico con gli album di bandierine per festoni proposte da Geometrie fluide.

Questo sito sta rendendo disponibili una serie di album per realizzare festoni personalizzati e scritte componibili per ogni esigenza. Ci sono formati e caratteristiche diverse, come ad esempio la versione da colorare, per chi preferisce un risultato più artigianale e "fatto a mano" o la versione a colori da stampare per un effetto più professionale.

 


Bambini che preparano i festoni

 

Le bandierine per festoni

 

 

Qu sopra viene presentata la bandierina con la lettera A degli Alfabelli, è un esempio a bassa definizione  in formato A4 tratto dall'album Festoni Alfabelli. Puoi scaricare l'immagine per colorarla e ritagliarla.

Per la realizzazione potrai seguire gratuitamente il semplicissimo corso on line pubblicato su questo sito.

Per creare un festone personalizzato in modo facile, divertente ed economico scarica le bandierine per festoni AlfaBelli.


Con un clic potrai ottenere un album con 260 bandierine pronte da stampare e combinare a volontà per creare qualsiasi scritta, per decorare una festa o un evento.
Puoi divertirti a colorare le bandierine secondo la tua fantasia ottenendo un festone artistico, oppure puoi utilizzare le bandierine già offerte a colori, il risultato sarà comunque sorprendente.

Vedi gli esempi nella colonna a destra, clicca sulle immagini per ingrandire.

Clicca qui per vedere l'album

 

disegni da colorare


Ogni immagine contenuta nell'album è ad alta definizione e rappresenta una lettera dell'alfabeto trasformata in un buffo personaggio. Nell'album AlfaBelli sono contenute 260 bandierine nella versione da colorare e in più versioni a colori, combinabili a piacere per creare qualsiasi tipo di festone. I formati disponibili sono A4 e A5, entrambi contenuti nell'album.

 

Seguendo le nostre semplici istruzioni puoi realizzare :

festoni umoristici
indicati soprattutto per i bambini, ma apprezzati anche dai più grandi per rendere una festa o un evento più spiritoso e divertente. Appartiene a questa categoria l'album dei festoni AlfaBelli che puoi vedere e scaricare direttamente cliccando sul link. Vedrai una serie di bandierine con tutte le lettere dell'alfabeto trasformate in buffi personaggi da comporre in una simpaticissima scritta-festone.
Clicca per vedere l'album degli AlfaBelli!

festoni a tema, per occasioni particolari,

festoni pubblicitari o adatti soprattutto a vetrine, negozi, banchi ambulanti, fiere, ecc...

Una volta scelto l'album per il festone che preferisci avrai gà tutto il materiale che ti serve. Con un clic puoi scaricare l'album contenente un grande numero di bandierine per festoni che potrai comporre  a piacere per ottenere qualsiasi scritta.
Uno dei vantaggi di questi album per festoni è la possibilità praticamente infinita di utilizzo: potrai creare un nuovo festone con le scritte più diverse ogni volta che vorrai.

In questo facile corso puoi seguire tutte le fasi per creare il tuo festone.
Hai due possibilità:

 

Segui il corso cliccando su quello che hai scelto.

 

 

Creare un festone con lettere a colori da stampare

 


Alfabelli. Festoni con lettera B in due versioni a colori. Copyright © A. Cocchi 2014

 

Per creare un festone con lettere a colori da stampare non serve essere degli artisti, è un lavorino semplice che può fare chiunque, in poco tempo e poca spesa, ma con un risultato davvero apprezzabile.

Servono:

-Un album di Alfabelli a scelta tra quelli proposti da Geometrie Fluide

- Una stampante a colori collegata al computer

- fogli bianchi di carta o cartoncino adatto alla stampante che hai

- un paio di forbici

- un tubetto di colla

-un gomitolo di spago sottile

 

 

Fase 1. 
Scarica l'album degli AlfaBelli dagli Album di Geometrie fluide (clicca per vedere e scaricare) e salvalo sul tuo computer. Avrai a disposizione tutte le bandierine che serviranno in diversi formati e nelle versioni  a colori o da colorare.

Fase 2.
Scegli le lettere a colori per il tuo festone e stampale con la tua stampante.

Fase 3.
Ritaglia ogni bandierina seguendo il bordo grigio.

Fase4.
Piega la linguetta in alto seguendo il tracciato a trattini.

fase 5.
Appoggia la prima bandierina sullo spago lasciando all'inizio della scritta 60 cm. circa di filo che servirà per legare il festone.

Fase 6. 
Per ogni bandierina incolla dietro la linguetta prendendo dentro lo spago.  Otterrai il tuo festone quando avrai inserito tutte le bandierine della scritta.

Fase 7.
Lascia altri 60 cm. circa di spago dopo l'ultima lettera della scritta che hai composto.

Fase 8.
Appendi il tuo festone.

 


Un festone realizzato con gli AlfaBelli

 

   

 

Creare un festone con lettere da colorare

 


Alfabelli. Festone con lettera A da colorare. 
Copyright © A. Cocchi 2014

 

 

Creare un festone con  gli Alfabelli di Geometrie fluide è un'attività creativa, facile e divertente adatta soprattutto ai bambini e a tutti coloro che amano i lavori fatti a mano.  

Per prima cosa clicca qui per scaricare l'album con i festoni:

sono disponibili on line  in diverse versioni: a colori solo da stampare o in bianco e nero da stampare e colorare come vuoi tu.

 

Come realizzare un festone con gli Alfabelli

 

Una volta scaricato l'album con gli Alfabelli, creare un festone è molto facile e divertente:

nelle immagini qui di seguito si offre l'esempio di un festone con i disegni tratti dall'album Alfabelli Chic, reso disponibile da questo sito. E' stato realizzato dai bambini di una scuola elementare in occasione della Festa degli alberi:

 

 

 Bambini che colorano i festoni

 

L'esecuzione riscuote l'interesse dei bambini perchè è un'attività stimolante e creativa.

Il risultato è di grande effetto, come si può vedere nella foto con il festone appeso alla  finestra della scuola.

 

 La finestra della scuola con il festone realizzato dai bambini.

 

 

Per ottenere  i risultati migliori con poca spesa servono:

-Un album di festoni a scelta tra quelli proposti da Geometrie Fluide (clicca sul link per vederli)

- Una stampante collegata al computer

- fogli bianchi di carta o cartoncino adatto alla stampante che hai

-una scatola di colori a scelta, che possono essere: pennarelli, o  matite colorate, o pastelli a cera o sabbiarelli

- un paio di forbici

- un tubetto di colla

- Un gomitolo di spago sottile

Fase 1. 
Scarica l'album delle bandierine per festoni che puoi scegliere dagli Album di Geometrie fluide (clicca per vedere e scaricare) e salvalo sul tuo computer. Avrai a disposizione tutte le bandierine che serviranno in diversi formati e nelle versioni  a colori o da colorare.

Fase 2.
Scegli le lettere a colori per il tuo festone e stampale con la tua stampante.

Fase 3.
Colora tutte le lettere secondo la tua fantasia

Fase 4.
Ritaglia ogni bandierina con la lettera colorata da te seguendo il bordo grigio.

Fase5.
Piega la linguetta in alto seguendo il tracciato a trattini.

fase 6.
Appoggia la prima bandierina sullo spago lasciando all'inizio della scritta 60 cm. circa di filo che servirà per legare il festone.

Fase 7. 
Per ogni bandierina incolla dietro la linguetta prendendo dentro lo spago.  Otterrai il tuo festone quando avrai inserito tutte le bandierine della scritta.

Fase 8.
Lascia altri 60 cm. circa di spago dopo l'ultima lettera della scritta che hai composto.

Fase 9.
Appendi il tuo festone.

 

 

 

 Laboratori natalizi

 


Serie Etichette Decori natalizi

 

 

La sezione dei Laboratori natalizi con carta e cartoncino comprende attività che possono svolgersi a casa e a scuola , con la creazione di gradevoli elaborati in carta e cartoncino, come ad esempio i  simpatici Segnalibri natalizi da ritagliare,  e le Etichette natalizie che si possono scaricare gratuitamente da questo sito.

Con i Laboratori  suggeriti da Geometrie fluide puoi divertirti a esercitare la tua creatività con gusto e poca spesa, abbiamo scelto le soluzioni più semplici ed economiche per ottenere i risultati più gradevoli. Disegnare, progettare, ritagliare, colorare incollare,......tante sono le attività creative che si possono attuare utilizzando carta e cartoncino per realizzare semplici e originali elaborati fatti a mano.  Per grandi e piccini, in questa sezione sono proposti piccoli e divertenti laboratori per giocare imparare e creare, ottenendo sempre risultati sorprendenti.

 

 

 

Laboratori per Halloween

 

Anche la festa di Halloween può suggerire tante attività creatice che vanno dal trucco per trasformarsi in veri mostri alle Cartoline per invito alla festa colorate a mano e personalizzate.

 

Anche l'immagine di un cimitero può diventare un'occasione per stimolare la creatività dei bambini.Con questa immagine si può realizzatre una cartolina-invito personalizzabile da colorare a mano. E' importante imparare ad associare ogni colore a contesti e valori diversi, affrontando con interesse anche  i temi proposti dalla festa di Halloween, come il mistero, la paura, il buio, la notte....

 


A. Cocchi. Cimitero. Uno dei disegni da colorare
contenuti nell'album Colora Halloween

 

A scuola, a casa o in vacanza si può scaricare il divertente e tenebroso album Colora Halloween con 20 curatissimi disegni ad alta definizione da scaricare tutti insieme. Le immagini sono pronte per essere stampate con qualsiasi stampante e colorate secondo fantasia.
In questo caso viene proposta l'immagine desolata di un cimitero, con diverse tombe, una grande luna piena e i pipistrelli che svolazzano.

 

 

 

 

  Maschere,costumi, scenografie

 

 
A. Cocchi. Maschera Pappagallo Verde. Esempio a colori.

 

Le drammatizzazioni, le recite e le rappresentazioni teatrali, oltre alla Festa di Carnevale possono richiedere la realizzazione di maschere, costumi, scenografie. Anche in questo caso si possono organizzare laboratori per la progettazione e creazione di elaborati che anche con le tecniche più semplici possono portare a risultati spettacolari. Possiamo suggerire la nostra bellissimacollezione di Maschere da colorare e ritagliare, per ottenere tanti simpatici personaggi.

 

 

 

 Colora e impara i Dinosauri

 

 
   

 

Da non dimenticare una tra le attività di tempo libero più amate dai bambini: colorare!  In questo sito viene offerta una vasta collezione di Disegni da colorare che spesso possono assumere una valenza didattica: ad esempio gli Animali preistorici da colorare, presenti su questo sito in una vasta collezione, permettono di imparara divertendosi, mescolando nozioni scientifiche e creatività.

 

 

 Inventa una storia

 

Dalle immagini offerte da Geometrie fluide si possono trarre bellissimi spunti per creare storie divertenti. Puoi scaricare gratis tutte le immagini che preferisci dalla sezione Clip Art free

Qui sotto puoi vedere l'esempio di una storia creata a partire dall'immagine di fata Mirulina:

 



Fata Mirulina è stata disegnata da Claudia Del Curto ed è protagonista di una storia divertente che viene offerta da Geometrie fluide per tutti i bambini.

 


 

LA FATA MIRULINA CHE PULISCE CON LA SCOPINA

Ricordate tutti tutta la storia, vero? Bene, allora possiamo cominciare. 
La fata Mirulina… Come chi è? Ah! Giusto ve la devo ancora presentare, infatti, questa storia si chiama proprio la fata Mirulina che pulisce con la scopina … è una fatina molto timida, infatti la chiamano anche timidina o scopina, perché o puliva o s’intimidiva. 
Un giorno Mirulina mentre puliva nella sua casina vide delle gocce di rugiada, si chiedeva se fosse stata la fata Linda, (a farle quello scherzo).
E disse ad alta voce: -So che sei qui Linda! Esci fuori!!!!!!!! Lo sai che non mi piacciono questi scherzi!!!!!!!!!!!!!!!!! Pulisco tutti i giorni!-                                                Finalmente esce la fata Linda e dice: -Appunto, dovresti staccarti un po’dal tuo lavoro!- E Mirulina: -Già hai ragione, ma per me è anche un piacere pulire!- 
-Ma dovresti venire un po’ a giocare di fuori, con noi, al parco!- Rispose Linda.
-Ci posso venire un giorno, ma andremo anche da altre parti a giocare, vero?-
-Certo!-
Il giorno dopo le fatine andarono al parco e Mirulina si divertì un mondo, le altalene le piacevano molto, poi andarono a fare una passeggiata in montagna. Trovò tante cose per pulire ma soprattutto non trovò la linfa in un albero e chiamò Linda, e Linda gridò: -albero riempiti di linfa!- 
Quando Mirulina tornò a casa, era distrutta, si stese nel letto, dopo due minuti si addormentò. Il giorno dopo era festa, la festa dei fiori fatati e c’era anche la regina Speranza.
Due bambini dissero: -Non diventeremo mai come loro!
Subito arrivò la regina Speranza che disse: -Non è vero, lo diventerete anche voi se lo vorrete!- I bambini ripresero subito la speranza.                                                                     Alla festa c’erano anche Margherita e Lili ricordate i loro poteri, vero? Noo, uf, capperina, quelli di Margherita sono i fiori, quelli di Lili… mmm, vediamo… a si!, quelli della sinfonia beata! la la la la la. 
Margherita mise dei fiori in tutto il palazzo, anche di fuori naturalmente, Lili mise la musica dentro e fuori al palazzo. Era tutto così bello!
E che dire ancora… ci vediamo nella prossima storia ciaoooooo!    

Gaia Papakostopulos

 

 

Approfondimenti:tempo libero, laboratori creativi, creatività, bambini, scuola, hobby, giochi, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK