Home  /  Artisti  /  Giorgione

Il contesto e la poetica

La ricerca espressiva di Giorgione va anche intesa nell'ambito del neoaristotelismo, fenomeno culturale nato in seno all'ateneo padovano per opera soprattutto di Pietro Pomponazzi e rapidamente approdato a Venezia e nel territorio lagunare.
In questa nuova cultura spicca la concezione di autonomia del sapere e la ricerca del vero naturale, inteso come verità  non mediata, che viene sviluppata da un forte rapporto tra letteratura, scienza e filosofia.
La lirica interpretazione del Giorgione su temi come uomo, natura, universo si basa su un'intimo amore per la natura e per l'uomo, ma rappresenta anche una sensibile risposta a stimoli e suggestioni ricevuti dal quel particolare contesto culturale.
Anche il tema della divinità  viene affrontato da Giorgione in modo assolutamente inedito e lo esprime secondo la propria autonoma esperienza spirituale. Così immerge le sue figure sacre in paesaggi incantati, la cui bellezza è l'essenza stessa del divino.
La verità  per Giorgione coincide con il vissuto interiore. Il suo amore per la natura, e per i suoi fenomeni, il nascere o tramontare del sole, le montagne, gli alberi, i boschi, l'acqua, la foschia, le nuvole sono i veri protagonisti dei suoi dipinti, cantati più che descritti, dalla voce del suo colore.

A. Cocchi


Bibliografia.

A. Gentili. Giorgione. Dossier Art n.148. Giunti. Firenze, 1999
V. Lilli. L'opera completa di Giorgione. Classici dell'arte Rizzoli.  Milano, 1966
Vasari, Vite, 1568
G. Cricco, F. P. Di Teodoro Itinerario mnell'arte. Vol. 3 Dal Rinascimento al Manierismo. Zanichelli Editore, Ozzano Emilia  2006
Vivere l'arte. A cura di C. Fumarco e L. Beltrame. Vol. 2 Dal Rinascimento al Rococò. Bruno Mondadori Editore, Verona 2008
La Nuova Enciclopedia dell’arte Garzanti, Giunti, Firenze 1986
R. Bossaglia Storia dell'arte. Vol 2 Dal Rinascimento al Barocco al Rococò. Principato Editrice, Milano 2003.
P. Adorno, A. Mastrangelo. Arte. Correnti e artisti vol. II
F. Negri Arnoldi Storia dell'arte vol III. Fratelli Fabbri Editori
E. Bernini, R. Rota Eikon guida alla storia dell'arte. Vol. 2 Dal Quattrocento al Seicento. Editori Laterza, Bari 2006
G. Dorfles, S. Buganza, J. Stoppa Storia dell'arte. Vol. 2 Dal Quattrocento al Settecento. Istituto Italiano Edizioni Atlas, Begamo 2006


 

 

 
Approfondimenti
Loading…