Gennaio d'arte


Il Magnifico e le arti


torna indietro: Calendario del turismo d'arte

Gennaio d'arte

Turismo d'arte  >  Calendario del turismo d'arte

Al mese di gennaio sono riferite opere e monumenti legati a diversi avvenimenti della storia. Ciò permette di sviluppare diversi itinerari tematici interessanti.

 

Itinerario 1: Il Magnifico e le arti


Il primo percorso artistico è centrato su Lorenzo de' Medici, nato il 1 gennaio 1449 a Firenze. Con questo itinerario, concentrato a Firenze, si ripercorrono i principali luoghi della sua vita e quelli in cui si possono ammirare le opere e i capolavori che facevano parte della favolosa collezione di famiglia.  Si potranno ammirare le opere di BotticelliMichelangelo, Luca della Robbia, Paolo Uccello, Andrea del Verrocchio, Benozzo Gozzoli, e altri celebri maestri rinascimentali. Accanto a questi si possono vedere anche i pezzi di altissimo valore che facevano parte del al Tesoro dei Medici,comprendente i preziosi cammei,  sculture antiche, monete,  vasi e oggetti di pietre rare.  Il viaggio inizia con la visita a Palazzo Medici ,  prosegue nel vicino complesso San Lorenzo,  al Duomo, al Bargello,  e a Palazzo Vecchio. Non può mancare la tappa alla Galleria degli Uffizi, dove si raccolgono importanti pezzi della collezione medicea, come anche a Palazzo Pitti, dove nel Museo degli Argenti si trovano alcuni degli oggetti più preziosi appartenuti al Magnifico. Alcuni famosi esempi di arte etrusca e romana appartenuti al Magnifico si trovano al Museo Archeologico Nazionale.

  

 

Approfondimenti:arte, monumento, architettura, archeologia, pittura, scultura, turismo, storia arte, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK