Gli eventi musicali a Badia Prataglia



torna indietro: Un paese in musica

Gli eventi musicali a Badia Prataglia

Badia Prataglia  >  Un paese in musica

Badia Prataglia non è soltanto una deliziosa località immersa nella splendida cornice verde della foresta casentinese, ma è anche una comunità profondamente legata alla sua raffinata cultura musicale.
Gli eventi musicali di Badia Prataglia rappresentano una vera tradizione e sono sempre particolarmente apprezzati da un pubblico di musicofili che riesce a seguirli con atttenzione, nonostante la pubblicità quasi inesistente.

L'Insieme Vocale Orophonia dal 2008 organizza ogni estate una rassegna, “Voci nel Parco”, durante la quale, nella suggestiva Pieve Romanica di Badia, si esibiscono gruppi vocali provenienti da varie parti d'Italia, per poter condividere l'amore per la musica e il canto.

Altro evento musicale che si svolge a Badia Prataglia nella stagione estiva, durante l'ultima settimana di Agosto, sono i prestigiosi Corsi Internazionali di Musica, organizzati dal maestro Giovanni Roselli, maestro che ha suonato alla Scala di Milano ed è Primo Flauto al Teatro Bellini di Catania, ma rimasto legato alle sue radici badiane, tanto da voler portare nel paese questa importante manifestazione, che richiama musicisti da diverse parti d'Italia e del mondo. I Corsi terminano con un concerto finale, in cui il canto e la musica strumentale si uniscono in un connubio perfetto, e anch'esso si svolge nell'affascinante Chiesa di Badia.

Il maestro Roselli lo scorso anno si è inoltre esibito nella stessa Pieve Romanica con il maestro Fabbriciani in un duo di flauti, accompagnati da Asako Uchimura al pianoforte e Nicolò Degl'Innocenti al violoncello, per la rassegna “Pievi e Castelli in Musica”. Un concerto di altissimo livello e un evento davvero emozionante.

Non dimentichiamo poi che durante l'estate e durante le festività natalizie Badia Prataglia ospita altri interessanti concerti che vantano ricchi repertori, dalla musica classica alle più belle colonne sonore dei film, grazie alla collaborazione e devozione del maestro Nicholas Gelli, giovane badiano, direttore della Filarmonica di Soci e clarinettista straordinario.

Badia Prataglia, il paese nel Parco, con la serenità da cui è circondato, è quindi un luogo perfetto per immergersi completamente nella musica, e continuerà ad esserlo, grazie alle nuove generazioni badiane, che continuano a dedicarsi alla musica in ogni sua forma.

E. Zoni

 

Approfondimenti:E. Zoni, festa, tradizione, folclore, musica, eventi.

Per saperne di più sulla città di: Badia Prataglia

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK