Crostacei

 

Ocypode cursor, o Granchio fantasma. Sottofamiglia degli Ocipodini, Ordine: Decapoda
Ocypode cursor, o Granchio fantasma. Sottofamiglia degli Ocipodini, Ordine: Decapoda

 

I Crostacei sono animali invertebrati dall'aspetto corazzato a cui appartengono specie di varie dimensioni. La maggior parte di essi vive nel mare.

Corazze antenne e zampe articolate

 

I Crostacei sono animali invertebrati: ciò significa che sono privi di scheletro interno e colonna vertebrale. Appartengono alla classe degli Artropodi, quindi possiedono un corpo suddiviso in tre parti: capo, torace e addome e sono dotati di zampe articolate per camminare. Sul capo hanno due paia di antenne, un paio di mandibole e due paia di mascelle. Hanno anche un aspetto corazzato perché il loro corpo è rivestito di chitina. Per la maggior parte sono animali marini. Fanno parte dei Crostacei  marini le Aragoste, i Granchi, i Brachiopodi, i Paguri e i Gamberi. Tra i Crostacei terrestri il piccolo Armadillidium vulgare, conosciuto come Porcellino di Terra, Onisco o Porcellino di Sant'Antonio, molto diffuso sia in montagna che in pianura.

Tra i Crostacei le dimensioni possono essere molto diverse, ma i più grandi sono alcune specie di Granchi.
Il più grande tra gli Artropodi vive sulla coste del Giappone ed è il Granchio gigante, che non le sue chele aperte raggiunge i tre metri e sessanta. Una altro crostaceo di notevoli dimensioni è il Granchio Paralithodes camtschatica che viene pescato nei freddi mari dell'Alaska e può arrivare fino a quindici chilogrammi di peso.
Nel Mediterraneo il crostaceo più grande è la Maia, nota anche come Grancevola, molto frequente anche sulle coste dell'Adriatico, che può misurare fino a venti centimetri di diametro. In ordine di grandezza, la Maia è seguita dal Granchio facchino, caratteristico perché ha una delle due chele più sviluppata dell'altra e può arrivare a tredici centimetri. Il Granchio melograno, che ha l'abitudine di serrare le sue chele al corpo e prende la forma di una semisfera, raggiunge un diametro di circa dieci centimetri.
Tra i crostacei più piccoli la Porcellana misura cinque o sei millimetri di diametro, il Guardiano delle pinne è un granchiolino di meno di un centimetro che vive tra le valve della Pinna di mare.
Fuori dalla categoria dei Granchi, il Lupicante è un Crostaceo che raggiunge i cinquanta centimetri di lunghezza, come anche l'Aragosta, se si escludono le sue lunghissime antenne, mentre la Magnosa è poco più piccola e raggiunge i quarantacinque centimetri. Tra le dimensioni minori, l'Alfeo è un gamberello di due centimetri, appena superato dall'Ippolite, un piccolo gambero dal colore verde smeraldo. Numerosi altri crostacei sono di dimensioni microscopiche e si tratta spesso di parassiti di altri animali marini.

 

 

Asaki San

 

 

 

Bibliografia

O. Cattani. Pesci. in : AA.VV. Adriatico. Le stagioni del nostro mare. Amministrazione Provinciale diForlì-Cesena. Edizione Stampa MDM Forlì 1992
Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini Novara, 1971
AA.VV. Nel meraviglioso regno degli animali. Armando Curcio Editore, Roma 1972
V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977
C.Walker, D. Ward. La Biblioteca della Natura. Fossili. Guida fotografica a oltre 500 generi fossili di tutto il mondo. Arnoldo Mondadori Editore S.P.A. Milano, 2006
M. Lambert. I fossili. Vallardi Industrie Grafiche S.P.A. Lainate (MI) 1994
A. Rigutti. Zoologia. Atlanti scientifici Giunti Editore, Firenze 2010
M. La Greca, R. Tomaselli. La natura questa sconosciuta. Vol.3. Istituto Grografico De Agostini. Novara 1968

Loading…