Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metà '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Nella produzione artistica di Vita Rita Serafini un filone particolare è rappresentato dalle ricostruzioni storiche in miniatura. 

Questi deliziosi modellini in miniatura dei costumi  sono analoghi ai provini o ai bozzetti che spesso nella pratica artistica precedono il lavoro finale. Nascono soprattutto dall'esigenza di vedere in anteprima un risultato, di provare tecniche e procedimenti di realizzazione e di vedere a tre dimensioni come può svilupparsi un figurino.

Nonostante questo carattere sperimentale, spesso le miniature di Serafini sono dei piccoli capolavori, da considerarsi come opere a sè.

 

Le miniature settecentesche


Tra gli esempi si possono ammirare le deliziose miniature di una coppia di costumi settecenteschi un cui viene ricostruita una dama e un damerino in perfetto stile Rococò.

 
Vita Rita Serafini. Miniatura di Damerino in costume stile Rococò

 

 

In altri casi lo studio del costume inserito nel suo contesto storico ha portato Serafini a ricostruire tutto un ambiente, come nella Casa in stile vittoriano presentata nel video qui sotto:

 

 

Si tratta di un accuratissimo lavoro di ricostruzione al quale l'artista si è dedicata per diversi anni e conclusosi nel 2013. La casa nella sua struttura architettonica è realizzata in legno, mentre per gli interni sono stati utilizzati materiali diversi che vanno dalla carta da parati che riveste le pareti alle ceramiche dei soprammobili, ai vetri dei lampadari, ai tessuti della tappezzeria. Ogni dettaglio è stato studiato e ricostruito con grande precisione nel rispetto dell'epoca storica.

 

Le miniature natalizie: i re magi

 

Vita Rita Serafini. Miniature dei Re Magi con costumi realizzati a mano

 

Un gruppo a parte è rappresentato dalle miniature realizzate in occasione delle feste natalizie.

Tra queste si indicano i Re Magi, bellissime statuine in terracotta dipinta della manifatture originali di San Gregorio Armeno a Napoli con i costumi di Serafini. I Magi sono completi dei loro cammelli, anch'essi in terracotta dipinta. Le statuine sono eseguite interamente a mano, secondo la tradizione del XVIII secolo, sono finemente rifinite, con occhi di cristallo.

I costumi sono realizzati a mano con tessuti di seta, ricamati in oro e argento.

 

Vita Rita Serafini. Baldassarre. Miniatura in costume

 

Baldassarre, il cui nome ricorda quello di Balthazar, mitico sovrano babilonese, secondo la tradizione era originario del Medio Oriente. In questa miniatura è rappresentato mentre cavalca il suo cammello. Sopra un'ampia tunica in seta dorata indossa un mantello grigio e oro a motivi geometrici e una bordatura dorata. Sul capo porta un turbante in argento. 

 

Vita Rita Serafini. Gasparre. Miniatura in costume

 

Gasparre, il cui nome deriva dal greco Galgalath, significa signore di Saba. Su un abito di broccato dorato a motivi floreali porta una grande sopravveste nera con ricami in oro. Sul capo indossa la corona d'oro.

 

Vita Rita Serafini. Melchiorre. Miniatura in costume

 

Melchiorre, dovrebbe essere il più anziano dei Magi; il suo nome deriva da Melech, che significa Re. Indossa una sopravveste in seta color bronzo, con linea a campana, sulle spalle e incrociata davanti porta una lunga stola in seta oro pieghettata, trattenuta da una cintura. Sul capo indossa un'alta corona cilindrica. 

 

A. Cocchi

 

Per approfondire e contattare l'artista vedi:

Costumi storici di Vita Rita Serafini

 

 

Approfondimenti:Vita Rita Serafini, costumi, moda, miniature, storia, .

Stile:.

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Miniatura con costume di dama in stile Rococò.




Vita Rita Serafini. Baldassarre. Miniatura in costume





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK