Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metà '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costume di Matrona romana

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Nell'antica Roma le donne amavano molto curare il proprio aspetto, dedicando particolare attenzione all'abbigliamento, all'acconciatura e alla cosmesi.

Questo costume è riferito ad una matrona del periodo imperiale romano e sia nella foggia che nei colori è tratto dagli esempi visibili nei dipinti pompeiani. Consiste in una lunga tunica senza maniche, in tessuto di seta porpora.

  

   

Vita Rita Serafini. Costume di Matrona romana.

 

La tunica è arricchita da lembi aggiuntivi in tessuto leggero che danno origine ad un largo rimbocco ricadente ai lati con morbide pieghe ed è rifinita con una ricca balza ricamata. Sotto al seno è presente il cingulum, una stretta cintura ricamata con motivi dorati.

 


Vita Rita Serafini. Costume di Matrona romana. Veduta frontale

 


Sulla tunica la matrona indossa la palla, un mantello distintivo delle donne appartenenti al ceto più elevato della società romana. Rispetto alla tunica, la palla è più ampia e lunga fino alle caviglie per coprire interamente la persona. Un lembo verniva trattenuto tra i capelli, perchè per le matrone era d'obbligo mostrarsi in pubblico con il capo coperto.


In questo esempio la palla è realizzata in tessuto giallo ambra, decorata con i tradizionali clavi, strisce verticali che creano un piacevole contrasto decorativo. Viene portata con eleganza e disinvoltura sulla spalla sinistra, fermata da fibule, lasciando scoperto l'altro fianco per mostrare la tunica sottostante. Le abbondanti pieghe drappeggiate definiscono la ricchezza dell'abito e creano gradevoli movimenti.

 

 Vita Rita Serafini. Costume di Matrona romana. Veduta retro.


La voluminosa acconciatura ricciutacon lunghe ciocche ricadenti sulle tempie è trattenuta da un copricapo dorato a tiara, da cui sul retro scende un lembo della palla.

 


Corpicapo a tiara. Visione frontale.

 

Il copricapo della matrona è rivestito in stoffa pregiata intonata all'abito e ricamato con cordoncini e perle dorate.

 

 


Copricapo a tiara. Visione di profilo.

 


Ai piedi la matrona indossa i calcei, calzari in pelle formate da suole senza tacco e da cordoncini che si intrecciano dalla caviglia al polpaccio. In questo esempio le sole sono dorate e ornate con foglie.

 


Calcei del costume.

 

 Questo abito può essere accompagnato anche dal Costume di Imperatore romano dello stesso periodo storico, per formare una coppia.

 

 

V. R. Serafini

A cura di A. Cocchi

 

Approfondimenti e argomenti correlati:

 

Storia della moda e del costume

 


 

Bibliografia

V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lli Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze
E. Morini. Storia della moda XVIII-XX secolo. Skira editore, Ginevra-Milano 2006

 

 

 

Per ulteriori informazioni su questo costume si può contattare la costumista al seguente indirizzo e-mail:

ritacostumi@virgilio.it

 

 Torna al catalogo dei costumi

 

Approfondimenti:costume, matrona, moda, Vita Rita Serafini, abito, storia, dama, donna, .

Stile:.

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Costume di matrona romana del periodo imperiale. Collezione privata.




Uno dei dipinti della Villa dei Misteri a Pompei. Al centro una matrona romana.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK