Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metą '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costume di Imperatore romano

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Nella civiltà romana l'abbigliamento era un importante segno di distinzione sociale e un modo per manifestare i valori individuali. In questa civiltà in cui disciplina, organizzazione, senso del dovere erano le virtù più rappresentative, l'abito doveva rispecchiare la dignità e il rigore morale del cittadino romano.

Questo costume è l'abito di un imperatore romano che, nonostante il rango elevato veste con eleganza e grande semplicità ed ha un aspetto solenne e regale.

 

 

Vita Rita Serafini. Costume di imperatore romano. Vista frontale e retro.


L'imperatore inmdossa una tunica lunga fino ai piedi, con maniche corte, stretta in vita da una cintura. Le maniche, lo scollo rotondo e il bordo in fondo sono decorati con un nastro in rosso e oro, con un classico motivo a meandro.

Sulla tunica porta un'ampia toga color porpora, drappeggiata sapientemente e bordata come la tunica. Sulla spalla Il lembo della toga è fermato con una grande fibula dorata a forma di disco, decorata a rilievi.

Ai piedi indossa i calcei, le tipiche calzature romane in cuoio e strisce di pelle. Sull'acconciatura con capelli corti porta una corona di alloro dorata.

 


Calcei indossati


La fibula, con funzione di fermaglio del drappeggio, è una grande borchia rotonda e dorata, leggermente convessa, lavorata a rilievo con motivi di foglie e bacche.

 

Particolare della fibula

 


La cintura ornata di bordi a meandri dorati, è arricchita da borchie dorate rotonde che riprendono lo stesso motivo.

 


Dettaglio della cintura del costume.

 

I calcei sono calzari di cuoio, simili a sandali con suole basse prive di tacco, con larghe strisce di pelle che cominciano ad intrecciarsi dalle caviglie e si fermano al polpaccio. La fascetta verso la punta è ornata diborchie dorate.

 


le calzature (calcei) del costume.

 

 

La corona è formata da un intreccio di foglie di alloro dorate.

 


Corona imperiale con foglie di alloro dorate.

 

 Questo abito può essere accompagnato anche dal Costume di matrona romana dello stesso periodo storico, per formare una coppia.

 

V. R. Serafini

A cura di A. Cocchi

 

Approfondimenti e argomenti correlati:

 

Storia della moda e del costume

 


 

Bibliografia

V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lli Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze
E. Morini. Storia della moda XVIII-XX secolo. Skira editore, Ginevra-Milano 2006

 

 

 

Per ulteriori informazioni su questo costume si può contattare la costumista al seguente indirizzo e-mail:

ritacostumi@virgilio.it

 

 Torna al catalogo dei costumi

 

Approfondimenti:costume, moda, uomo, Vita Rita Serafini, abito, storia, civiltą romana, .

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Costume di Imperatore romano. Collezione privata.




Ara Pacis. Rilievo  con la Processione del lato sud. I sec. d. C.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK