Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metà '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costumi tradizionali e per le feste

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Oltre ad essere utilizzati per rievocazioni, cortei, mostre, spettacoli, i costumi possono essere indossati anche per ricorrenze annuali come ad esempio il Carnevale, la Festa di Halloween oppure per le feste in maschera.

Personaggio tra i più affascinanti della storia ma anche leggendario è certamente Cleopatra. Il suo costume può inserirsi in una festa in maschera o essere indossato anche per Carnevale. L'abito dell'antica regina egizia è composto da una tunica in lucente lamè dorato con lungo mantello di seta bianco e completato dal ricco collare e dal diadema regale.

 


Vita Rita Serafini. Costume di Cleopatra

 

Sempre ispirati all'antico Egitto sono i costumi di questa sontuosa coppia reale. Accanto alla regina propongo il costume del Faraone egizio ispirato a Tutankhamon

 

 

Per rivivere l'epoca del Rinascimento si propongono i costumi del primo Cinquecento italiano, di straordinaria eleganza, come in questa coppia:

 

Vita Rita Serafini. Coppia di abiti primo '500 italiano.

 

 

Per queste occasioni ho creato anche alcuni abiti che si distaccano dal gruppo dei costumi storici veri e propri, perchè magari sono evocazioni esotiche, ispirate alle tradizioni dei popoli, oppure si tratta di personaggi di fantasia, appartenenti alla letteratura, alla leggenda, al mondo delle fiabe, del cinema o a quello dei fumetti.

 

 Due esempi di costumi di Vita Rita Serafini. Modello Rossella O'Hara
e abito maschile stile Luigi XVI. Collezione privata.

 

Costumi per il Carnevale

 

In una festa spensierata come il Carnevale, dove largo spazio può essere dato alla musica e al ballo, non può mancare un costume da Ballerina brasiliana. Così è nato "Cacao Meravigliao" riferito alla nota trasmissione televisiva, dove l'allegria e i ritmi della musica carioca si traducono nella festa multicolore delle balze variopinte della larghissima gonna, abbinata al turbante e alle maniche arricciate.

 


Vita Rita Serafini. "Cacao Meravigliao. Costume di Ballerina Brasiliana.

 

Un altro personaggio legato alla musica e alla danza è la Ballerina di Flamenco, che indossa un Costume Andaluso tradizionale rosso a balze bordate in nero.

 

 

Si abbina ad uno scialle in pizzo nero e ad una rosa in seta rossa da appuntare sui capelli.

 

Vita Rira Serafini. Costume fenmminile Andaluso

 

Per l'ambientazione orientale di una raffinata Festa Giapponese, ho proposto un costume di Geisha, ispirato a Madame Butterfly, tutto giocato sui toni dell'avorio con chimono in seta operata e riflessi lucido-opachi.

 


Vita Rita Serafini. Madame Butterfly

 

Sempre di atmosfera esotica, si propongono gli abiti per una coppia ispirata all'India:  lei indossa un magnifico Sari e lui in Kamiz e turbante, il tradizionale costume indiano.

 


Vita Rita Serafini. Coppia in costume indiano

 

Altre vedute dei due costumi.

 

Per chi preferisce interpretare un personaggio più romantico viene proposto il Costume di Rossella O'Hara, ispirato al celebre film Via col vento.

 


Vita Rita Serafini. Rossella O'Hara. Costume femminile 1830-48.
Collezione privata
.

 Questo abito è realizzato in tessuto di raso nella nuance rosa pesca con volant di tulle, bordature con nastri di velluto marrone e completato da mantellina in velluto bordata in marabù. 

 

Per rivivere le più diverse epoche storiche si può spaziare tra i costumi dei "ruggenti anni '20" r quelli del medioevo come nell'esempio di questi due abiti femminili:

 

Vita Rita Serafini. Abito femminile anni '20 e
Abito femminile medievale. Collezione privata. 

 

Costumi per la festa di Halloween

 

Per l'atmosfera cupa di Halloween ho creato i costumi di personaggi come il Conte Dracula e Yuno Gasai.
L'abito del Conte Dracula è un misto di eleganza e mistero: su un completo di giacca e pantaloni neri spicca una camicia bianchissima, con il colletto dal cinturino alto, chiusa da bottoni-gioiello. Completa il costume un mantello in raso nero molto ampio e lungo, a ruota, con collo rialzatocon stecche e foderato in raso rosso.

 


Vita Rita Serafini. Costume del Conte Dracula

 

Inquietante e lugubre è il costume di Yuno nel suo nero integrale, un unico abito a tunica, lungo fino ai piedi e provvisto di ampio cappuccio per nascondere anche il viso di chi lo indossa. un tocco di mistero è offerto dal pendente piumato sul petto del personaggio.
Questo abito può adattarsi anche a diversi personaggi, a seconda delle maschere a cui lo si vuole abbinare. Ad esempio può diventare il costume della Morte, di una Strega, di Un Mago crudele o di un Mostro.

 


Vita Rita Serafini. Costume di Yuno Gasai. Collezione privata.

 

Vita Rita Serafini.

 

Per contattare la costumista

 

Vita Rita Serafini crea i suoi costumi per enti pubblici e per privati.
Per qualsiasi informazione o richiesta è possibile contattare direttamente l’artista inviando una e-mail al seguente indirizzo:
ritacostumi@virgilio.it

 

 

 

 

Approfondimenti:Vita Rita Serafini, costume, tradizione, festa, Carnevale, Halloween, ballo, maschera, .

Stile:.

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Modello "Cacao Meravigliao. Costume di Ballerina Brasiliana. Collezione privata.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK