Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metà '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costume Madame Pompadour

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Il costume di Madame Pompadour, in pieno stile Rococò è la ricostruzione di un abito femminile riferito all'epoca di Luigi XVI. Presenta il caratteristico contrasto tra il busto esile, la vita sottile e lo sviluppo molto ampio della gonna. Grande attenzione è stata riservata ai  tessuti raffinati, alle rifiniture e alla ricca decorazione. Tra il secondo e il quarto decennio del Settecento, questi abiti dall'aspetto spettacolare fluttuavano durante i movimenti delle donne che li indossavano e conferivano loro un aspetto particolarmente leggiadro.

 


Vita Rita Serafini. Costume Madame Pompadour.
Collezione privata.

 

Questo sontuaoso abito di corte è intero, realizzato con tessuto broccato oro a motivi floreali e nella parte alta è composto da un corsetto aderente e rigido con punta davanti e ampia scollatura quadrata, guarnita di pizzi.
Le maniche aderenti terminano al gomito con un'apertura en pagode (con forma a imbuto) da cui fuoriescono le caratteristiche engagentes:
una cascata di trine increspate e vaporose.

La gonna è nella tipologia a cupola (detta a coupole) molto voluminosa, sostenuta dal panier e ricchissima di increspature. Sul davanti presenta una serie di riches disposte a spina di pesce con guarnizioni di pizzo, perle e fiori di trina. Aperto davanti, disposto sui fianchi e appoggiato sulla parte posteriore conclude la gonna un drappo inserito a incastellatura e orlato di pizzi.
Grande importanza nello stile Rococò avevano i tessuti e gli ornamenti, particolarmente ricchi e raffinati. In questa ricostruzione si possono notare le delicatissime trine, i nastri le passmanerie e le docorazioni con imitazioni di perle e pietre preziose.

 


Dettaglio del corpetto dell'abito

 

Le acconciature femminili dell'epoca di Luigi XVI presentavano diverse fogge, ma erano molto di moda i capelli ondulati e spolverati con cipria bianca o le parrucche bianche. Nelle occasioni mondane sui capelli, come pure sulle scarpe e in diversi particolari dell'abito venivano inseriti i gioielli, soprattutto perle e diamanti.

 


La parrucca abbinata al costume

 

Per il costume peresentato in questa pagina si propone una parrucca bianca con una morbida pettinatura a boccoli che scendono sulle spalle intrecciati con file di perle, nastri e pendente che scende sulla fronte.

 


Un'altra immagine della parrucca con perle e pendente

V. R. Serafini

A cura di A. Cocchi

 

Approfondimenti e argomenti correlati:

 

Storia della moda e del costume

Moda stile Rococò

Arte del Settecento

 


 

Bibliografia

V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lli Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze
E. Morini. Storia della moda XVIII-XX secolo. Skira editore, Ginevra-Milano 2006

 

 

Per ulteriori informazioni su questo costume si può contattare la costumista al seguente indirizzo e-mail:

ritacostumi@virgilio.it

 

 Torna al catalogo dei costumi

 

 

 

Approfondimenti:Madame Pompadour, costume, storia, Vita Rita Serafini, Alessandra Cocchi, .

Stile:Settecento.

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Costume Madame Pompadour. Dett.  Collezione privata




M. Quentin de la Tour,. Madame Pompadour. Parigi, Louvre. L'abito è una Robe volante d'interieur con maniche a pagoda.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK