Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metà '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costume di dama 1842

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Nella moda femminile degli anni tra il 1840 e il 1845 viene lanciato lo Style Pompadour, un tipo di revival in cui venne rivisitato il costume settecentesco francese dell'epoca di Luigi XV.
Nelle forme d'insieme viene messo in evidenza il contrasto tra il corpetto strettissimo e con la punta in avanti e l'ampio volume della gonna. Il riferimento all'Habit de cour è affidato all ricorso a teli supplementari, balze e arricciature che arricchiscono le scollature e le gonne.

 


Vita Rita Serafini. Costume di dama 1842. Collezione privata

 


In questa Dama in rosa l'abito da ballo riferibile al 1842 è realizzato in tessuto devorè fantasia di un intenso tono tosa antico, arricchito da un'alta balza di seta applicata verso l'orlo della gonna. Sulle increspature si alternano rose e roselline a rilievo realizzate a mano in seta e tulle e ricamate con perle.
L'ampia ampia scollatura è rifinita con più strati di ruches e un'ultimo impalpabile giro di tulle, lascia le spalle scoperte e sottolinea lo slancio del collo.

 


Visione posteriore del costume.

 


Il costume è coordinato dalla borsetta da sera in tessuto devorè fantasia rosa antico con applicazioni di fiori e nastri in raso e perle.

 


Vita Rita Serafini. Borsetta da sera realizzata a mano.

 

V. R. Serafini

A cura di A. Cocchi

 

Approfondimenti e argomenti correlati:

 

Storia della moda e del costume


 


 

Bibliografia

V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lli Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze
E. Morini. Storia della moda XVIII-XX secolo. Skira editore, Ginevra-Milano 2006

 

Per ulteriori informazioni su questo costume si può contattare la costumista al seguente indirizzo e-mail:

ritacostumi@virgilio.it

 

 Torna al catalogo dei costumi

 

 

Approfondimenti:costume, moda, Vita Rita Serafini, abito, storia, dama, donna, .

Stile:Ottocento.

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Costume di dama 1842. Collezione privata.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK