Costumi storici di Vita Rita Serafini


Catalogo dei Costumi Come nasce un costume. Le fasi operative Coppia di costumi 1625 Coppia di costumi '700 veneziano Costumi del '700 Costumi e ricostruzioni storiche in miniatura Costumi tradizionali e per le feste Divisa di Cadetto 1860 Eventi in costume Figurini della Scala di Milano I Costumi dell'Antico Egitto Intimo femminile metà '700 Costume Cleopatra Costume di dama 1772 Costume di dama 1788 Costume di dama 1842 Costume di dama del primo '500 italiano Costume di Imperatore romano Costume di Matrona romana Costume femminile andaluso Costume Madame Butterfly Costume Madame Pompadour Costume maschile 1772 Costume maschile del primo '500 italiano Costume maschile indiano Costume maschile Reggenza Costume Tutankhamon Dama in azzurro 1860 Sari indiano Sposi 1927


torna indietro: Arti applicate

Costume Cleopatra

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

L'eleganza del costume egiziano era basata soprattutto su semplici e confortevoli indumenti che si adattavano al corpo e rendevano liberi i movimenti. L'essenzialità delle forme degli abiti faceva risaltare la ricchezza dei gioielli e i colori dell'oro e delle pietre preziose. Molto importanti erano i tessuti, particolarmente pregiati e molto rinomati nel mondo antico.

 

 


Vita Rita Serafini. Costume Cleopatra. Collezione privata.

 

Esempio della raffinata civiltà egizia, il Costume di Cleopatra si presenta con un aspetto solenne e regale, grazie anche alla preziosità dei tessuti e dei materiali.  Si compone di una una Kalasiris, la tradizionale veste femminile di forma tubolare aderente al corpo, realizzata in leggero e lucente tessuto lamè. Il motivo rigato in oro e bronzo esalta lo slancio verticale del corpo. Sugli stessi colori giocano le decorazioni che rifiniscono l'abito sul bordo e all'altezza del petto.

 



Kalasiris in tessuto lamè.

 

Sulla Kalasiris Cleopatra indossa un lungo e leggerissimo Skentis il mantello di lino e seta con rifiniture in oro che viene tenuto appoggiato sulle spalle e forma un breve strascico dietro.

 


Skentis con rifiniture oro

 

Il decolletè della regina è impreziosito da un ricchissimo Hosckh, la tradizionale collaretta in tessuto e decorazioni tipicamente egiziana. Lo Hosckh di questo costume è stato realizzato a mano, ornato di passamanerie a motivi geometrici e pietre vitree colorate.

 


Hosckh in tessuto e pietre vitree


Gli antichi Egizi usavano molto spesso le parrucche composte sia da capelli veri che da crine, fibre vegetali o altri materiali.

 

Parrucca nera e copricapo regale con Uraeus

 

In questo caso la regina indossa una parrucca nera sotto al diadema reale sulla cui sommità spicca l'Uraeus con la testa di cobra e le ali dell'avvoltoio, simboli dell'Alto e Basso Egitto. Anche il diadema è stato realizzato a mano con l'impiego di pietre vitree colorate. I colori sono simbolici: l'azzurro è riferito al cielo e ad Amon-Ra, il rosso, associato al disco solare, al fuoco e al sangue era simbolo di vita e l'oro, colore riferito alla luce e al divino, rappresentava la carne degli dei.

 


Il costume indossato da una modella. 

 


Conclude l'abito la collana composta da piccole sfere metalliche e pendenti di materiali e forme diverse.

 


Collana abbinata al costume

 


Una modella scherzosa con l'abito di Cleopatra.

 

V. R. Serafini

A cura di A. Cocchi

 

Approfondimenti e argomenti correlati:

 

Storia della moda e del costume

I colori nella pittura egizia

Arte egizia

 


 

Bibliografia

V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lli Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze
E. Morini. Storia della moda XVIII-XX secolo. Skira editore, Ginevra-Milano 2006

 

Per ulteriori informazioni su questo costume si può contattare la costumista al seguente indirizzo e-mail:

ritacostumi@virgilio.it

 

 Torna al catalogo dei costumi

 

 

Approfondimenti:costume, moda, Vita Rita Serafini, abito, storia, Cleopatra, Alessandra Cocchi, .

Stile:.

Per saperne di più sulla città di: Messina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Vita Rita Serafini. Costume Cleopatra. Collezione privata.




Cleopatra VII in un rilievo egizio del I secolo.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK