La Beata Giovanna di Costantino Affer

All’esterno della Basilica di S. Maria Assunta di Bagno di Romagna, collocata su un piedistallo, si trova la  statua bronzea dedicata alla Beata Giovanna.
Molto cara alla devozione popolare, la donna visse durante l’alto Medioevo secondo le regole assai dure dell’ordine camaldolese, ma tuttora non è noto se si tratti di un personaggio realmente vissuto. Tuttavia la leggenda della Beata Giovanna si tramanda da secoli, e all'interno della basilica, secondo tale tradizione, è conservato il suo corpo.

Questo monumento fu sistemato nella posizione attuale il 12 settembre 1965 tra la torre campanaria e il muro laterale della basilica. In quell'occasione sul fianco della chiesa è stata apposta anche un'edicola contentente una lapide con la dedica dei cittadini.
Dono dei cittadini di Bagno residenti all’estero e anche in paese, fu realizzata dallo scultore e incisore milanese Costantino Affer.

In uno stile espressivo ed essenziale, la Beata è rappresentata in un atteggiamento di riflessione e preghiera: la mano sinistra al petto e la destra tiene il Vangelo. L’abito è quello monastico e, grazie alla mano esperta e precisa dello scultore, il ricco panneggio lascia intravedere il corpo della religiosa come avveniva nei modelli dei classici greci.
Fino a pochi anni fa questa statua era posta direttamente sul pavimento della piazzetta antistante la basilica; dopo vari lavori di pavimentazione, però, fu collocata su di un piedistallo di pietra.


Cecilia Spighi, Silvia Fabbri della Faggiola, Camilla Bianco, Alessandro Castigliego  (alunni del Liceo Classico Monti, Cesena)


Bibliografia e sitografia

Giulio Fallani, Appennino romagnolo, edizioni Multigraphic, Il laboratorio, 1990, Firenze
- Francesco Santucci, Storia della Val di Bagno, editore Il ponte vecchio, 1999, Cesena
- M.A.Lippi Mazzi, Corzano tra storia e leggenda, stabilimento topografico dei comuni, 1976, Santa Sofia
- Don Giovanni Vecci, Corzano e l’Alta valle del Savio, edizione fuori commercio, 1991, Sarsina
- Alfredo Bellandi – Roberto Greggi – Giuliano Marcuccino, Corzano: dal castello al santuario, editore centro di studi storici Bagno di Romagna – San Piero in Bagno, 1996, Cesena
- Pier Giovanni Fabbri, La Val di Bagno in età  medievale e moderna, edizioni centro studi storici Bagno di Romagna, 1991, Forlì
-, Rocche e castelli di Romagna, edizioni Alfa, 1971, Bologna

 

 
Approfondimenti
Loading…