Andria


Castel del Monte Visita a Castel del Monte Castel del Monte: informazioni turistiche


torna indietro: Turismo d'arte

Andria

Colpo d'occhio  >  Turismo d'arte


Luogo ideale per trascorrere una vacanza, Andria dista dal Mare Adriatico soltanto 10 chilomentri ed è una città accogliente, con i suoi numerosi holtels, ristoranti, agriturismi e bed & breakfast. Il clima mediterraneo, mite d'inverno e caldo ma asciutto e ventilato d'estate, rendono la permanenza in questa città particolarmente gradevole. Andria è un importante centro pugliese non lontano da Bari, affascinante sia per il suo centro storico che per il suo territorio, ricchi di testimonianze artistiche e monumenti. Tra questi uno dei più noti è Castel del Monte, voluto da Federico II di Svevia e rinonosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

Nel centro storico della città di Andria si trova l'antico Duomo, risalente al XII secolo, ricostruito nel XV e modificato in seguito. All'interno, nella cripta sono visibili le tombe di Jolanda di Brienne ed Elisabetta d'Inghilterra, mogli di Federico II di Svevia.

La Chiesa di Sant'Agostino, fondata dai Cavalieri Teutonici nel XIII secolo, presenta un grandioso portale gotico e un interno in stile barocco decorato con stucchi.
Anche la Chiesa di San Domenico presenta caratteristiche appartenenti a stili diversi, testimonianze dei cambiamenti subiti nei secoli. Fondata alla fine del '300 è caratterizzata dal portale rinascimentale e dal campanile barocco. Nella sacrestia si conserva il rinascimentale Busto di Francesco II del Balzo, duca d'Andria, realizzata da Laurana nel 1472.
La Chiesa di San Francesco, realizzata tra il 1230 1 il 1346 venne trasformata in forme barocche nel XVIII secolo. Presenta un bellissimo campanile settecentesco.

Nei dintorni si trova la Chiesa di Santa Croce risalente all'IX secolo. E' una costruzione scavata nel tufo dai monaci basiliani ed è  parte di una cripta di una costruzione più grande, probabilmente un antico convento.  All'interno sono ancora visibili affreschi del XIII e XV secolo.

A. Cocchi

 

Approfondimenti:A. Cocchi, castello, Federico II, turismo, arte, .

Stile:Gotico.

Per saperne di più sulla città di: Andria

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Andria. Veduta di Castel del Monte



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK