Luxor in un filmato da You Tube


Chi ama viaggiare e conoscere da vicino i luoghi più belli del pianeta non può non concedersi un viaggio in Egitto. Una delle mete più belle dell'Egitto è Luxor, città ricca di tesori d'arte unici al mondo.
Situata sulla riva destra del Nilo, nell'Alto Egitto, l'odierna Luxor è la trasformazione dell'antica città di Tebe, capitale del Medio Regno. Il territorio di Luxor comprende una delle aree archeologiche più ricche e interessanti al mondo e monumenti di straordinaria importanza e bellezza. Tra questi sono da ricordare i celebri templi del Nuovo Regno, come il Tempio di Amon a Luxor, il Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon.
Nei pressi della città, protette dal Monte el-Qurn, personificazione della dea Mert-seger, si trovano due grandi necropoli, la necropoli della Valle dei Re, che ospita il Tempio della regina Hatsepsut, scavato nella roccia, e la necropoli della Valle delle Regine, che tra le numerose tombe di regine e principi comprende anche la bellissima Tomba di Nefertari.

Per visitare queste zone archeologiche dislocate su un'area piuttosto ampia, è consigliabile soggiornare in qualche hotel scegliendo tra quelli presenti nell'area di Luxor e sviluppare un percorso a tappe. Oppure scegliere la visita a Luxor tra le crociere sul Nilo spesso offerte dalle migliori compagnie turistiche.

A. Cocchi


BIbliografia.

C. Le Blanc, A. Siliotti e prefazione di M. I. Bakr. Nefertari e la Valle delle Regine. Giunti, Firenze, 2002
A. Gabucci (a cura di), A. Fassone, E. Ferraris. Storia dell'architettura. Egitto.  Gruppo Editoriale l'Espresso. Bergamo, 2009
AA.VV. La Storia dell'Arte. Le prime civiltà. Electa editore. Milano, 2006
AA.VV. Egitto. Archeologia e storia. Vol. I Folio editrice
G. Cricco, F.P. Di Teodoro Itinerari nell'arte. Vol. I. Zanichelli editore, Bologna 2003
E. Bernini, R. Rota Eikon. Guida alla storia dell'arte. Vol.I. Editori Laterza, Bari, 2005
M. D. Appia Egitto. L'avventura dei Faraoni fra storia e archeologia. Fabbri Editori, I fasc.
F. Negri Arnoldi Storia dell'arte vol I. Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1985
P. Adorno, A. Mastrangelo Arte. Correnti e artisti. Vol. I. Casa editrice G. D'Anna, Firenze 1994
N. Frapiccini, N. Giustozzi. La geografia dell'arte. Vol.1 Hoepli editore, Milano 2004
S. Pernigotti Gli artisti nell'antico Egitto Dossier in Archeo. Attualità del passato. anno XVII n.1 (191) gennaio 2001
www.francescomorante.it
www. Grandeportale-artecultura.it

Luxor


torna indietro: Turismo d'arte
 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK