Arte sumerica


Civiltą sumerica: periodizzazione Le antiche cittą sumeriche L'uso del mattone La Ziggurat di Ur Periodo protostorico Scultura protostorica Busto di fedele da Uruk Testa femminile da Uruk Architettura protostorica Periodo protodinastico e accadico Scultura protodinastica La scultura del periodo accadico L'architettura protodinastica Periodo neosumerico L'architettura neosumerica


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Arte sumerica

Storia dell'arte  >  Stili

Arte Sumerica

Approfondimenti (vedi colonna a sinistra)

Bibliografia

 

Tra le antiche civiltà della Mesopotamia, In ordine di tempo, la prima a svilupparsi sembra essere la civiltà dei Sumeri, della quale fanno parte i più antichi reperti artistici, ritrovati nelle città di Uruk (odierna Warka) e Ur, nella bassa Mesopotamia, databili a partire del 4.000 a. C. In queste città si concentra la più importante produzione artistica e architettonica dell'ovest asiatico. Seguirà la fioritura delle città di Agadè, Lagash e Mari. Già intorno al III millennio a. C. il loro sviluppo politico artistico e culturale raggiunge uno splendore superiore a qualsiasi altra popolazione precedente.

In base ai ritrovamenti archeologici, i Sumeri sono i fondatori delle prime grandi città della storia. La memoria leggendaria di Ur, Uruk, Làgash, Èridu, Umma, Nìppur, già ricorre nelle Sacre Sritture. Per questo la loro civiltà è detta "monumentale" o "urbana".
Ai Sumeri si attribuiscono alcune delle prime e più importanti invenzioni dell'uomo:

Il popolo dei Sumeri è organizzato in città-stato, autonome e indipendenti, governate da un re (detto lùgal) che è anche grande sacerdote (èn) e giudice supremo.
L'insieme delle varie città non arriva mai a costituire un unico stato, ciò comporta scontri frequenti e sanguinosi tra città vicine in lotta per la supremazia.
Più volte sottoposte a invasioni da parte dei popoli circostanti, i Sumeri a partire dal 1800 a.C. sono soppiantati nel potere dai Babilonesi.


A. Cocchi


 

Bibliografia

 


R. Bossaglia Storia dell'arte. Dall'Antichità al Gotico Internazionale. Principato Editrice, Milano 2003.
AA.VV. Vivere l'arte. libro per il docente. Bruno Mondadori Editore, Milano  2008
La Nuova Enciclopedia dell’arte Garzanti, Giunti, Firenze 1986
G. Cricco, F.P. Di Teodoro Itinerari nell'arte. Vol.I
P. Adorno, A. Mastrangelo Arte. Correnti e artisti vol.I
F. Negri Arnoldi Storia dell'arte vol I
S. Pernigotti Gli artisti nell'antico Egitto Dossier in Archeo. Attualità del passato. anno XVII n.1 (191) gennaio 2001
E. Ascalone I sumeri. Quando la regalità scese dal cielo in AA.VV. La Storia dell'Arte. Le prime civiltà Vol. I Electa 2006
AA.VV. Egitto. Archeologia e storia. Vol. I Folio editrice

 

Approfondimenti:Sumeri, cittą, Civiltą, archeologia.

Stile:Civiltą del Medio Oriente, Arte sumerica.

 


Imdugud di Mari, metą del III millennio a.C., Damasco, Museo Archeologico Nazionale.


Resti dell'antica cittą di Ur, presso Nassrya, Iraq.


Ziggurat di Ur, presso Nassrya, Iraq.

disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK