Sodoma


Produzione artistica Formazione e inizi Affreschi di Sant'Anna in Camprena Affreschi di Subiaco Compianto sul Cristo Madonna e sant'Anna Moltiplicazione dei pani e dei pesci Madonna e santi Giovanni Battista e Girolamo Martirio di San Sebastiano Soffitto della Stanza della Segnatura Storie di San Benedetto Affreschi alla Farnesina Salvator Mundi Pietà (dispersa) Pietà di santa Maria dell'Orto Compianto (Milano) Deposizione Cinuzzi Ritratto di Oxford Serie delle Metamorfosi


torna indietro: Artisti

Madonna e santi Giovanni Battista e Girolamo

Storia dell'arte  >  Artisti

La Madonna e santi Giovanni Battista e Girolamo, oggi presso una collezione privata di Siena è stato dipinto da Giovanni Antonio Bazzi, meglio conosciuto come il Sodoma. L'opera è collocabile tra la fine degli affreschi di Sant'Anna in Camprena - terminati verso metà del 1504 - e il 1505.
Nonostante si tratti di un'opera non finita, questo bellissimo dipinto è uno dei migliori risultati che il Sodoma ha prodotto su questo tema.
Le figure emergono dal fondo scuro con volumi sapientemente sviluppati, come è possibile notare soprattutto nel panneggio della Madonna. La dolcezza e l'espressività dei visi risentono della conoscenza della pittura di Leonardo, che in quegli anni era a Firenze, Impegnato nell'affresco della Battaglia di Anghiari in Palazzo Vecchio.
La testa del san Girolamo è costruirta plasticamente, modellata con un attento gioco chiaroscurale. Il particolare studio luministico di questo dettaglio ricorda le figure dei frati francescani che Bramantino inserì nella sua Natività della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

A. Cocchi


Bibliografia

R. Bartalini. Le occasioni del Sodoma. dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello.  Donzelli Editore, Roma, 1996
S. J. Freedberg. La pittura in Italia dal 1500 al 1600. Nuova Alfa Editoriale. Bologna, 1988
R e M. Wittkower. Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese. Giulio Einaudi Editore, Torino 1996
M. Sennato (a cura di) Dizionario Larousse della pittura italiana. Gremese editore, Roma 1993
La Nuova Enciclopedia dell'Arte Garzanti.

* immagini in Bianco e nero tratte da: R. Bartalini. Le occasioni del Sodoma. cit.

 

Approfondimenti:Sodoma, pittura, Madonna, san giovanni Battista, san Girolamo, Bramantino.

Stile:Cinquecento.

Per saperne di più sulla città di: Siena

 


Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Madonna col Bambino e santi Giovanni Battista e Girolamo. 1504-05,. Siena, Collezione privata.



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK