Home  /  Artisti  /  Sodoma

Compianto (Milano)

Il Compianto sul Cristo morto è un dipinto di grande importanza, realizzato da Giovanni Antonio Bazzi, il Sodoma, prima del 1503 e conservato in una collezione privata di Milano. Si tratta infatti di un'opera cruciale nell'evoluzione stilistica del Sodoma, perchè si pone in un momento di passaggio tra la prima formazione milanese e il successivo avvicineamento dell'artista alla pittura umbra, coincidente con gli affreschi di Sant'Anna in Camprena. Elemento rivelatore di questa fase è soprattutto la testa del San Giovanni, reclinata all'indietro e rivolta al cielo, che ricompare, rovesciata, negli affreschi olivetani.  E' un atteggiamento che riprende già le movenze aggraziate dei personaggi tipici del Perugino, ma è anche evidente la citazione del Mantegna, in particolare al celebre Cristo morto della Pinacoteca di Brera, ma anche agli altri suoi capolavori prospettici.
L'espressione addolorata di Nicodemo e quella assorta di Giuseppe d'Arimatea si collocano vicino agli studi sui sentimenti presenti nell'arte dello Zenale e del Bramantino e risentono degli insegnamenti di Leonardo sui "moti dell'animo."

A. Cocchi


Bibliografia

R. Bartalini. Le occasioni del Sodoma. dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello.  Donzelli Editore, Roma, 1996
S. J. Freedberg. La pittura in Italia dal 1500 al 1600. Nuova Alfa Editoriale. Bologna, 1988
R e M. Wittkower. Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese. Giulio Einaudi Editore, Torino 1996
M. Sennato (a cura di) Dizionario Larousse della pittura italiana. Gremese editore, Roma 1993
La Nuova Enciclopedia dell'Arte Garzanti.

 

 
Approfondimenti
Loading…