Home  /  Artisti  /  Sodoma

Compianto sul Cristo

Il Compianto sul Cristo è la più drammatica tra le scene dipinte dal Sodoma nel ciclo di affreschi del Monastero di San'Anna in Camprena, presso Pienza.
Sodoma affronta un tema che ha riproposto più volte nel corso della sua produzione artistica giungendo a versioni anche molto diverse tra loro. Nella splendida Pietà  di Santa Maria dell'Orto, interpreta il dramma della morte del Salvatore attraverso un'immagine intensamente drammatica, tutta sviluppata sugli effetti luministici e la resa psicologica. Un'altra versione è offerta dalla Pietà  conosciuta solo attraverso fotografie e di ignota ubicazione. A questi si aggiunge il Compianto di Milano, in cui costruisce un difficile scorcio prospettico.
In questo caso ambienta la storia evangelica in un ampio paesaggio il cui orizzonte si apre ai lati, mentre la roccia del sepolcro in cui sta per essere sepolto Gesù impedisce allo sguardo di perdersi lontano.
Anche nell'affresco Sodoma si sofferma sullo studio delle espressioni e sulla resa di sentimenti, ma i colori chiari e vivaci, la luminosità  e il distendersi del paesaggio mitigano l'atmosfera drammatica presente negli altri dipinti, offrendo una visione più serena.
Le figure risentono dell'influenza del Perugino, in particolare il San Giovanni e la Maddalena, ma il Cristo sembra ricordare quello della Pietà  Michelangiolesca di San Pietro.

A. Cocchi


Bibliografia

R. Bartalini. Le occasioni del Sodoma. dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello.  Donzelli Editore, Roma, 1996
S. J. Freedberg. La pittura in Italia dal 1500 al 1600. Nuova Alfa Editoriale. Bologna, 1988
R e M. Wittkower. Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità  alla Rivoluzione francese. Giulio Einaudi Editore, Torino 1996
M. Sennato (a cura di) Dizionario Larousse della pittura italiana. Gremese editore, Roma 1993
La Nuova Enciclopedia dell'Arte Garzanti.

* immagini in Bianco e nero tratte da: R. Bartalini. Le occasioni del Sodoma. cit.

 

 
Approfondimenti
Loading…