Pittori Astrattisti a Cesena



torna indietro: Eventi

Pittori Astrattisti a Cesena

Colpo d'occhio  >  Eventi

Cesena Galleria comunale d'arte Ex Pescheria, 10 giugno-2 luglio 2006
Pittori Astrattisti in mostra a Cesena.
L'astrattismo e l'informale nelle sue espressioni artistiche.
Espongono:
Stefania Albertini, Silvana Cardinale, Laura Ceccarelli, Alessandra Cocchi, Andrea Comandini, Mauro Soave Conti, Simonetta Farnedi, Cinzia Fontanelli, Massimo Galuppi, Giovanni Gurioli, Maurizio Nucci, Roberto, Palazzi, Osvaldo Piraccini, Vittorio Presepi, Pasquale Lino Riccardi, Giovanna Sarti, Paolo Tosi, Licia Tappi, Gianluigi Zamagni.

 
1. Ingresso alla mostra. Come si può notare, l'ambiente ora dedicato alle esposizioni, è ricavato dai locali dell'antica Pescheria situata nel centro storico di Cesena. Curatore della mostra è l'artista Lino Pasquale Riccardi. A lui si deve anche la creazione del "gruppo" degli "astrattisti di Cesena".

 

 

 

 

 

 

 

2. Alcune opere di Silvana Cardinale. L'artista realizza polimaterici utilizzando sabbia, foglia d'oro e colori a olio. L'intensità profonda dei timbri cromatici, gli inserimenti preziosi e la luce dei bianchi richiamano le atmosfere mediterranee delle sue origini.

 

 

 

 

 

 

 

3. Laura Ceccarelli fotografata davanti alla sua installazione. Caratteristici del suo stile sono la scomposizione dalla forma e la linea curva organizzati in insiemi piacevolmente dinamici.

 

 

  

 

4) L'installazione di Alessandra Cocchi è strutturata su 12 Arcani. Le miniature realizzate con carta strappata e colori a inchiostro riportano segni e incisioni  sono presentate come "frammenti ritrovati". Rinviano ai segni misteriosi dei popoli neolitici. Ma sono anche brani di un racconto perduto.

 

 

 

 

 

5) Le opere di Massimo Galuppi sono realizzate in acrilico su carta telata. Tema centrale è la struttura architettonica, scomposta e ricomposta in vedute dinamiche e colori sviluppati su una dominante tonale.

 

 

 

 

 

6) La macchia, il segno a vortice e il dripping caratterizzano la pittura "gestuale" Maurizio Nucci. Il colore si esprime con forte vitalità in composizioni cariche tensione.

 

 

 

 

6) Di grande suggestione le poetiche composizioni di Vittorio Presepi. L'artista opera con carta o pirex, crea strutture in cui il bianco dei materiali è esaltato dai giochi di luce e ombra.

 

 

 

 

 

8) Di grande ricchezza espressiva le opere di Pasquale Lino Riccardi. In questa mostra ha esposto quadri appartenenti a fasi diverse della sua lunga carriera artistica.

 

 

Asaki

 

Approfondimenti:mostra, Cocchi.

Stile:Arte Contemporanea.

Per saperne di più sulla città di: Cesena

 




1) Ingresso alla mostra.


2) Due opere di Silvana Cardinale


3) Laura Ceccarelli


4) Gli "Arcani" di Alessandra Cocchi


5) Alcune opere di Massimo Galuppi


6) L'installazione di Maurizio Nucci. L'artista è visto di spalle


7) Alcuni quadri e una scultura di Vittorio Presepi


8) Lino Pasquale Riccardi ritratto davanti alle sue opere


Un momento dell'inaugurazione.


Alcuni visitatori.