Lampi d'autunno. Rassegna di Arti Applicate



torna indietro: Studio d'Arte 15 a Cesena

Lampi d'autunno. Rassegna di Arti Applicate

Eventi  >  Studio d'Arte 15 a Cesena

Uno degli eventi che caratterizzano il calendario delle attività culturali di Studio 15 a Cesena è la rassegna Lampi d'Autunno, dedicata alle Arti Applicate che si svolge ogni anno nel periodo autunnale.
La manifestazione vuole valorizzare i momenti più liberatori della creatività artistica, le fasi dell'ideazione della sperimentazione, dei "provini", e delle applicazioni dell'arte anche negli oggetti di artigianato. Vengono esposti disegni, bozzetti preparatori, miniature, oggetti di design e di artigianato artistico, fotografie, modellini in carta, progettati e realizzati da artisti contemporanei. Le mostre si sviluppano in successione durante i mesi autunnali fino a dicembre. La rassegna si rivolge a tutti gli Artisti e agli Artigiani che che creano "pezzi unici" e vogliono far conoscere il proprio lavoro.
Per partecipare non è necessario seguire alcun iter burocratico, chi è interessato può cliccare su: Contatti

A partire dal 2012 si sono svolte le seguenti edizioni:

 

Lampi d'autunno 2012

 

Lampi d'autunno 2015

 

Studio 15 è aperto a tutti e accoglie idee e proposte per eventi culturali.

 

 

Lampi d'Autunno 2012: la prima edizione.

La prima edizione, nel 2012 si è svolta dal 2 novembre al 9 dicembre e vi hanno partecipato diversi artisti con lavori che spaziano dai disegni, alla miniatura, all'arredamento, alla scultura.  Tra le opere presentate si segnalano le miniature dipinte con il tè di Alessandra Cocchi, i disegni originali di Maria Pia Campagna, i vivaci pannelli-arazzo di Federica Focarelli, i vasi scolpiti in pietra di Riccardo Paggetti e Silvia Valenti, i delicati origami di Vittorio Presepi.

 


Alcune delle opere esposte nell'edizione 2012: miniature dei Alessandra Cocchi e sculture di Vittorio Presepi

 

 

 


Edizione 2012: Arazzi di Federica Focarelli e origami di Vittorio Presepi

 


Una delle opere di Vittorio Presepi esposta nel 2012.

 

 

Lampi d'Autunno 2015

La seconda edizione, tutt'ora in corso, si svolge nel 2015 da settembre a dicembre ed è ricca di attività. I colori e l'atmosfera dell'autunno sono protagonisti di questa rassegna.


La locandina della rassegna, edizione 2015


Una prima esposizione collettiva ospita le sculture in miniatura realizzate in carta vetrificata da Alessandra Cocchi e trasformate in originali monili, ispirati alle forme della natura. Foglie, pigne, muschi, bacche, riflessi di luce e colori rinviano alle forme vegetali del bosco. Sempre della stessa artista vengono esposti alcuni prodotti di cartografia, realizzati a mano, in pezzi unici, alcuni di essi sono decorati con miniature e firmati uno ad uno. Vengono esposte anche alcune fotografie di Claudio Zucchi.

La seconda mostra, nella prima metà di ottobre, comprende l'evento della Giornata del Contemporaneo, promosso dall'Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana e patrocinato del Ministero dei Beni Culturali. Il titolo è: La via degli incontri ed è tutta dedicata alle miniature di Alessandra Cocchi, realizzate con tecniche diverse, dalla pittura al collage. 

La terza mostra, tra ottobre e novembre, dal titolo Que viene el Coco é un omaggio a Goya e per l'occasione saranno esposte alcune riproduzioni in stampa dei suoi celebri Capricci.

Tra la fine di ottobre e durante il mese di novembre il tema dominante è la festa di Halloween. Fedora, con le sue Pezze magiche  propone una serie di creazioni in stoffa rivolte ai bambini, con i divertenti Gufetti e i raffinati Sacchetti portagioie per le mamme. Saranno disponibili anche gli Album di Geometrie fluide con originalissimi Disegni da colorare sul tema di Halloween.

 

 

Contatti:

Per contattare Studio 15, chiedere informazioni o partecipare alle iniziative, inviare una e-mail a:

info@geometriefluide.com

Studio 15 si trova a Cesena (FC), in Subborgo Eugenio Valzania, 15. Le visite sono gratuite.

 

Approfondimenti:autunno, arti applicate, artigianato artistico, mostra, Cesena, .

Stile:Arte Contemporanea.

Per saperne di più sulla città di: Cesena

 


Una veduta della prima mostra di Lampi d'autunno 2012




Un altro angolo della galleria con la mostra di Lampi d'Autunno 2012.





















disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK